Thursday, September 27, 2007

Impresentabili.
Quando per famiglia si intende la mafia.

Di partiti che cercano di far leva sull'elettorato cattolico, in Italia ce ne sono anche troppi, ma nessuno di questi ha la forza morale per incarnarlo.

1) L'Udc, o meglio unione dei carcerati, è il partito con il maggior numero di inquisiti. Cesa, il segretario, nel 1992 è stato indagato per abuso d'ufficio per presunti illeciti riguardo l'emissione di un finanziamento pari a 90 miliardi di lire destinato ad un incarico di censimento del patrimonio immobiliare del Comune. Nel 1993 ha avuto un processo intentato per concussione, accusato di aver riscosso una mazzetta di trecentomila euro per conto dell'allora ministro dei lavori pubblici Prandini, subendo un periodo d'incarcerazione. Inizialmente si sottrasse all'arresto, rimanendo due giorni in latitanza per poi consegnarsi "spontaneamente". Nelle fasi del processo ha ammesso il verificarsi del fatto, dichiarandosene però estraneo, in quanto i soldi non sarebbero stati destinati a lui ma a Prandini.
Nel marzo 2006 è stato nuovamente indagato dalla procura di Catanzaro per truffa e associazione per delinquere,nell'inchiesta denominata "Poseidone": l'accusa riguarda cinque miliardi di lire truffati all'Unione Europea tramite una società fantasma di cui era comproprietario con Fabio Schettini, capo della segreteria di Franco Frattini. Sua è stata la proposta, in seguito allo scandalo che ha coivolto l'amico cocanoinomane e puttaniere Mele, di istituire una "indennità parlamentare contro le tentazioni" in modo che i parlamentari, spesso lontano dalla famiglia per motivi di lavoro, possano ottenere un contributo finanziario ulteriore, per fronteggiare i costi del trasferimento a Roma dell'intera famiglia. Casini, il presidente, è divorziato e sta con Azzurra Caltagirone, figlia dle noto immobiliarista romano ed editore del Mattino e del Messagero. Tra i più ricchi personaggi della politica italiana, Casini ha bloccato ogni iniziativa del precedente governo volta ad intervenire sull'emergenza abitativa. La casta però non ha sollevato il problema del conflitto di interessi.

2)L'Udeur è il micropartito, fondato da Mastella, a conduzione familiare, che, con l'1% dei voti, riesce ad influenzare tutte le parti politiche. Da dove iniziare con Mastella? L'imbarazzo nella scelta a volte è un problema. Forse per comprendere il personaggio, basta dire che è stato testimone di nozze del braccio destro di Provenzano. Al matrimonio di Francesco Campanella, ex presidente del consiglio comunale di Villabate e condannato per mafia, fu testimone anche il presidente della regione Sicilia e alto esponente Udc Totò Cuffaro, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.

Quali rapporti abbia Clem oggi con Cosa Nostra, è difficile da stabilire. Tuttavia per lui la famiglia, è noto, viene comunque prima di tutto. Infatti è riuscito a sistemare la moglie, i figli, il cognato, i nipoti, i colleghi di partito in posti nella pubblica amministrazione di primissimo piano. In un mercato del lavoro in cui la flessibilità è un must, lui è diventato l'ultimo baluardo del posto fisso: il suo. Amico intimo di Della Valle, è ammanicato con Confindustria. Quando formò il governo, Prodi, razionalmente, decise di dare il ministero della giustizia ad una persona al di sopra di ogni sospetto ed, infatti, Mastella è stato promotore del meno apprezzato provvedimento dell'esecutivo: l'indulto. Suo è tra l'altro il disegno di legge per introdurre (altre) fattispecie di reato d'opinione che puniscano con il carcere chiunque si dissoci dalla verità rivelata. Beccato ultimamente dall'Espresso per un immobile acquistato ad 1/3 del valore di mercato, usufruisce tra l'altro dei finanziamenti della legge per l'editoria con un giornale inesistente, IlCampanile.Lo scorso febbraio è stato raggiunto da un avviso di garanzia per concorso in bancarotta fraudolenta per il fallimento del Napoli Calcio nel 2004. All'epoca della commissione dei presunti illeciti (2002), Mastella era membro del consiglio di amministrazione della Società di cui era, tra l'altro, vicepresidente. Tuttavia ha sempre dichiarato di non aver mai partecipato materialmente all'attività di gestione.
Ha aperto un blog e ho scoperto che, da giornarlista quale è, scrive come un bambino della quarta elementare. Nella data odierna ha scritto, in un italiano non degno di chi è laureato in lettere, che non si sente il male dell'Italia. Infatti si chiede "se io sia l'emblema del Male. Sono io il Male d'Italia?" Risposta: male per l'Italia non è solo lui, ma tutta la sua famiglia, rectius la sua razzaccia ceppalonese. La prossima volta che vorrà porsi questa domanda, speriamo che proverà a formularla in maniera corretta scoprendo il meraviglioso mondo del congiuntivo imperfetto. Per esigenze di sintesi ci fermiamo qui, ma con Mastella potremmo continuare per delle ore.

3) La moritura, e quindi appassita, Magherita è costuita dalla costola di sinistra dell'ex Dc. Tra i suoi esponenti Dario Franceschini,Demita, Castagnetti, Carra, Bobba: una serie di mezze figure che non esprimono nulla e che, tuttavia, hanno tutte avuto guai con la giustizia, ma su cui non vale la pena in questa sede soffermarsi. Capo indiscusso è Francesco Rutelli, che per prendersi il diploma di scuola superiore fece svenare i genitori, essendo costretto persino a cambiare scuola. A tale ignorantone, Prodi - con lo stesso ragionamento seguito per Mastella - l'ha nominato ministro dei beni culturali e vicepremier. Fu forse per non essersi riuscito a diplomare presso il liceo gestito dai Gesuiti in cui inizialmente studiava (si fa per dire...) che smise si frequentare gli ambienti cattolici per iscriversi al partito radicale di cui divenne anche coordinatore nel Lazio. Successivamente, assieme ad alcuni fuoriusciti di Democrazia Proletaria, si occupa della costituzione di un nuovo partito, i Verdi. Poi, divenuto sindaco di Roma, è stato accusato di aver favorito la moglie durante i lavori per il giubileo del 2000.Infatti oggi la moglie è proprietaria di numerosi parcheggi. Nel 1999 è stato al Parlamento europeo con i Democratici (riformisti filoeuropeisti) operando assieme a Massimo Cacciari ed Enzo Bianco.

4) Marco Follini ha avuto il maggior momento di notorietà quando, da vicepremier e segretario dell'Udc, si dichiarava ogni giorno in disaccordo con quel sosteneva il governo di cui faceva parte. Considerato il maggiore tra i responsabili della sconfitta elettorale del centrodestra, si è fatto eleggere senatore con l'Udc, salvo poi passare a sostenere la maggioranza di sinistra con un accordo sottobanco. Con il suo fantomatico movimento, l'Italia di Mezzo, sta cercando di entrare nel Partito Democratico. Tra i suoi sostenitori ricordiamo Stefano DellaPietra, sindaco sostenuto da una coalizione di centrodestra pur essendo passato a sinistra.

5) L'avellinese Gianfranco Rotondi è il segretario della Dc per le Autonomie. Alle scorse elezioni ha presentato un ambiguo cartello elettorale assieme ai socialisti di De Michelis riuscendo ad entrare in parlamento con il partito più votato tra quelli che non hanno raggiunto il 2%. Interessato a confluire nel futuro partito delle libertà, ha manifestato spesso idee in antitesi ai valori cristiani. Sue le dichiarazioni sconcertanti a favore dei Dico, dell'Eutanasia e del testamento biologico.

Gli omuncoli su cui ci siamo soffermati rappresentano solo una parte del variegato mondo degli ex Dc. Come avrete intuito, non rappresentano assolutamente gli alti valori di cui si riempiono la bocca, ma sono solo interessati al potere. Chi scrive non avrebbe problemi a votare un partito cattolico serio, perchè ne condivide i valori. Tuttavia non può, perchè avversa più di ogni altra cosa i corrotti e, pertanto, sente l'esigenza di partire da altre posizioni politiche per spazzare via i mercanti dal Tempio.

Torneremo sul tema, intanto i lettori sono pregati diffondere queste notizie. E' tempo di considerare, senza tanti giri di parole, questi signori, se non dei mafiosi, almeno degli incapaci che si sono appropiati indebitamente della cosa pubblica.

7 comments:

Otimaster said...

Pensare che c'è chi dice che non capisci niente di politica, ne sapessero un decimo di te ci guadaglieremmo tutti loro compresi, complimenti, sopratutto per la conclusione che faccio mia, alludevo a questo quando parlavo del fatto di condividere un disegno generale pur differendo su alcuni particolari.

Anonymous said...

Impresentabili come Adriano Tilgher e Roberto Fiore che furono esclusi dalle liste elettorali, pur non avendo mai guadagnato nulla dalla politica, dai signori da te citati?

Anonymous said...

La squallida, e non credo di essere esagerato, qualità della leadership dei cosiddetti partiti cattolici italiani nulla ha a che vedere con la validità delle idee, spesso portate avanti con disagio e difficoltà, nel più assordante silenzio mediatico, da tanti dirigenti locali degli stessi che montanellianamente si turano il naso e vanno avanti per la retta via.
Il vero problema, e vale per tutti i gruppi politici di questo paese, è il tragico scollamento fra i vertici nazionali, ormai trasformati nella ben nota casta, e gli operatori della politica quotidiana fatta fra la gente, con la gente, per la gente.

CampaniArrabbiata said...

Oti, la saggezza la lascio agli scienziati e alle loro certezze. Io preferisco rimanere un apprendista con i suoi dubbi. Comunque sia, grazie.

Legio: ottima citazione. Io proprio a loro alludevo con questo titolo: furono questi i signori che levarono gli scudi(crociati) contro i pericolosi fascisti. Eppure i fascisti dalla politica non ci hanno mai guadagnato nulla...

Corsanico, e se ti dicessi che io ho un parente nell'Udc al quale la mafia ha lanciato la macchina a mare perchè non voleva condividere certe scelte? E' stato 15 anni consigliere di opposizione, poi - giunto in maggioranza - dopo 3 giorni, si è dimisso. Il partito l'ha lasciato solo.

Bruno said...

Hai ragione Pizzino, di partiti che parlano di Cattolicesimo ce ne sono anche troppi. Ma non pensi che lo stesso si possa dire sull'estrema Destra? Insomma, una "grosse coalizionen" tra FN, FT, La Destra, Nuovo MSI, Azione Sociale.... Magari qualche risultato si raggiunge! Se ti va e te la senti, scrivi qualcosa a riguardo, mi interesserebbe..
Nobis

Anonymous said...

Linkato.

CampaniArrabbiata said...

Elly: non sum dignus.

Bruno: sull'unità d'area intendi? Ho scritto al riguardo a più riprese, rilevando come i più tra i movimentuncoli che hai segnalato sono inesistenti e, talvolta, ambigui (NUovo MSI è dichiratamente filomassonico e con il vero MSI non ha nulla a che fare...)