Wednesday, September 12, 2007

Basket: Italia fuori, addio Olimpiadi.
E'indubbiamente finito un ciclo. Sembrano lontani gli anni in cui l'Italia andava a giocarsi la vittoria degli Europei in finale con la Jugoslavia. Di quella italia che, con un quintetto stellare, vinse il titolo nel 1999, è rimasto solo Marconato. Attualmente mancano giocatori di esperienza e si vede. L'Italia oggi è riuscita a perdere persino con la Germania, che, nonostante la presenza di Dirk Nowitzki, rimane un avversario modesto. Ha concesso 20 rimbalzi in attacco e non è riuscita ad arrivare a 60 punti: non ha meritato un posto per le Olimpiadi. Serve un ricambio. Bargnani, giocatore NBA assolutamente sopravvalutato, si è rivelato essere il nostro peso morto: inconsistente. Salvabili solo Bulleri, Belinelli e Gigli. Mancano totalmente giocatori di peso che sappiano mettere grinta e usare i muscoli.

8 comments:

Anonymous said...

ho visto la partita, una Germania mediocre e un'Italia passiva e ancor più mediocre che ha meritato di perdere.
mi ricordo l'Italia vice campione Olimpica nel 2004 e quella che ha vinto l'Europeo del 1999, molto meno recamizzate ma più umili e spettacolari di questa.
Invece questa con 2 nazionali che militano nella NBA ha fatto schifo.
Bargnani soprattutto a fatto pietà e giustamente come tu dici è sopravvalutato.
COntinuo però a non comprendere perchè giochi ancora Marconato, goffo e impreciso ogni volta che lo vedo.

Metafisico said...

Bargnani rivela tutta la sua simpatia:

"in un’intervista al Corriere della Sera ha dichiarato di aver votato per l’Unione. «Confermo, non si può votare questa destra». Il politico che più apprezza è «Fausto Bertinotti ma mi piace anche Fini, uno che parla chiaro. Peccato sia di An». Chi non le piace? «Calderoli, ha un comportamento davvero odioso». Prodi? «Una brava persona, ho fiducia». Berlusconi? «Non mi piace la sua poca trasparenza»."


tratto da

http://195.56.77.208/news/?id=64959

Dr. Zero said...

è stata una grande delusione. La germania era inferiore ai nostri a mio a parere.
Bargnani quando gioca in nazionale sembra che non abbia le palle per essere davvero dominante. Si limita a fare il suo compitino.

Ci mancano dei lunghi di peso, ci mandca un gioco organizzato, ci manca un po' di esperienza.

Salverei anche Mancinelli e Crosariol( per quel che conta).

Speriamo che questa nazionale migliori con gallianri e con un bargnani meno inibito se mai lo sarà.

CampaniArrabbiata said...

Ora che mi hai rivelato che Bargani è un mezzo comunista, ho capito che nei giudizi sulle persone non sbaglio mai: un buffone sopravvalutato. Non volendo entrare in politica, ti dirò che per me non ha proprio i fondamentali e la sua tecnica lascia molto a desiderare: non tira mai con naturalezza. Tanto più che è estraneo al cameratismo di squadra: in un'altra intervista ha dichiarato che sbaglia perchè i suoi compagni sono imprecisi negli scarichi sotto canestro. E lui che non difende, concede rimbalzi in attacco e non azzecca un tiro nemmeno se l'ammazzi è sempre immacolato?
Confermo il mio giudizio: odioso e antipatico anche come persona...mi fa piacere che sia comunista, benchè milionario. Per me sarà una meteora.

Marconato è utile - se hai giocato a basket lo saprai - nel lavoro senza palla e per questo è meno in evidenza. A questa italietta è indispensabile più degli altri, anche perchè - a parte lui - lunghi ben piazzati fisicamente non ne abbiamo.

Il Poz ormai si è fatto vecchiarello e ha avuto sempre un pessimo rapporto con la nazionale, tanto più che ora gioca in Russia e ammetto che non lo vedo da molto tempo. Però, a mio avviso, non è il playmaker il vero problema. A noi mancano guardie dinamiche: Meneghin o Abbio per farti due nomi della grande nazionale che siamo stati. Mancinelli e Belinelli fanno qualche numero ogni tanto, ma non sanno gestire i momenti topici. Sotto canestro io avrei convocato Mason Rocca, il gattuso del basket: la grinta è proprio ciò in cui abbiamo deficitato.

Metafisico said...

io non ho mai giocato a basket ma lo seguo con interesse.
grazie per le precisazioni su Marconato che in effetti è stato vicecampione olimpico e in fatto di esperienza non è secondo a nessuno.
Su Bargnani stendiamo un velo pietoso, ho vsto giocatori italiani più forti che non hanno visto la NBA neanche di striscio.
Si vede che è o scherzo del destino, il più comunista è andato a prendersi i soldi dell' supercapitalista campionato statunitense...

Metafisico said...

"in un'altra intervista ha dichiarato che sbaglia perchè i suoi compagni sono imprecisi negli scarichi sotto canestro. E lui che non difende, concede rimbalzi in attacco e non azzecca un tiro nemmeno se l'ammazzi è sempre immacolato?"

tipico di chi non ha l'umiltà di ammettere i propri errori, col la Germania ha sbagliato continuamente i tiri da 2.
E questo sarebbe "il Mago"?
ma vaff...

CampaniArrabbiata said...

Come è quella storiella, comunisti solo con i soldi degli altri:-)?

E pensare che ha avuto la possibilità di giocare con Basile, un campione dentro e fuori dal campo!

Anonymous said...

tutto sommato è meglio che la spedizione sia andata cosi male,almeno ora abbiamo la certezza che si deve effettivametne partire da capo.......salvo solo l'immenso Gigli e gli ex-gemelli fortitudini.Onestamente il vlaore dell'italia è stato un pò pompato all'inizio....la stessa storia dei ragazzi nba è da ridmensionare, Visto che Belinelli ancora non ha giocato un minuto di partite ufficiali .E a bargnani consiglio di leggersi l'intervista di recalcati del giorno dopo dove Charlie lo ha messo giustamente in riga






W LA Fortitudo pizzì