Tuesday, June 26, 2007


Qualche settimana fa è stato messo in rete un pezzo con base dance e voce sintetica che ripete una serie di frasi tipiche di una ventunenne “fighetta” milanese, della sua vita e dei suoi divertimenti. Si chiama Frangetta ed è nota anche come Milano is burning. Il pezzo è diventato un vero e proprio tormentone e sono nate diverse varianti su altre città.
Io non ho resistito alla tentazione e mi sono cimentato nell'arraggiamento della frangetta per Napoli. In realtà, per trovare l'ispirazione, è sufficiente essersi imbattuti almeno una volta nello stereotipo di vomerese, posillipina, chiaiese rappresentato perfettamente da "Silvia" nel video tratto dal Pippo Chennedy Show (anno 1997).

Napoli is burning

Ho 5 cellulari
Musica solo ipod
Vado a Marechiaro
Vivo a Posillipo
Vivo in villetta
Passeggio a piazza San Pasquale
Vanvitelli è molto scesa
Faccio gli oroscopi
Faccio Giurisprudenza al Suor Orsola
Faccio Scienze della comunicazione
Facevo recitazione
Farò troppi soldi
Napoli è troppo caotica
Sono una manager
Ho fatto la barman
Vorrei fare la speaker
Organizzo festini
Ho solo mega occhiali
Ne ho 7 e uno è rosa
Uso photoshop
Faccio ritocchi
Ho troppe foto digitali
Vorrei un palmare
Vado alle serate
Odio l’house
I deejay bravi sono pochi.
Vesto solo dolce e gabbana
Troppo belli gli ospiti delle serate
Gli adesivi di Hello Kitty
Io non voto perché sono atea
Mi sono fatta le mani
Bevo solo vodka e rhum e pera
Sono una troppo 10
Non amo quelli chiattilli
Almeno due lampade a settimana
Sei una loffa
Vado alla MomHa
Vado al blond cafè
Vado al Baretto
Le mie amiche sono troppo esaurite
Sono simpa
Andavo al Mazzini
Non ti vedo figurati se ti penso
Sono accollativa
Ho messo le fotine sul blog
Stasera 089
Ma ti fai le canne
Io solo in compagnia
Il mio raga ha la Mini Cooper
Io ho la Smart
Noi con la Smart abbiamo gli occhiali grandi
C’è il Windsurf World Festival
Oh troppi maschi
Che bello il Kalsart
Festazze red bull
Ho l’adsl
Chattiamo su messanger
Mi scarico troppi film
3 metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Come te nessuno mai
Andiamo da Nabilah
Non mi piace la tv
Odio i reality show
Ma il tronista ha scelto o no?
Ho esami, troppo stress
Faccio l’Erasmus a Barcellona
Non ci credo mai
Pronto?

4 comments:

Hidalgo Velázquez said...

Napoli is burning l'abbiamo fatta, guarda qui.

Anonymous said...

MANUUUUUUUU, MI CHIAMI DANDYYYYYYYYYYYYYYY. NON ESISTE PROPRIO

CampaniArrabbiata said...

L'ho letta ed è simpatica, però all'origine di "frangetta" c'è la volontà di prendere in giro "i/le fighetti/e" alla moda tutti stereotipati dei quartieri bene. Il video li descrive bene:-)

Cicò: sei sconvolgente e a tratti allucinante.

Scorretto said...

Prima di postare "comunismo is burning" ero passato a vedere se x caso tu l'avessi già inserita.ma questa versione napoletana mi era sfuggita; ovviamente non conoscendo Napoli, non l'apprezzo sicuramente come fa un napoletano ;-)