Tuesday, October 02, 2007

La mafia nel calcio.
Firenze sarà vietata ai tifosi della Juventus, Torino-Sampdoria sarà riservata solo agli abbonati. Inoltre dovranno pagare un'ammenda irrisoria l'Inter (25 mila euro), la Roma (15 mila)la Juventus ( 7.000 ) e il Livorno(6000) per intemperanze dei propri sostenitori.
Il presidente della Federcalcio Abete, indignato per le sanzioni "severe" inflitte, così ha commentato : "Si rischia di arrecare danno a un torneo che ha ritrovato le stracittadine più importanti - spiega - con le sentenze di oggi del Giudice Sportivo son venuti meno principi assoluti, la responsabilità oggettiva dei club non può diventare assoluta. E' una punizione ingiusta ed antisportiva".

Mi sembra logico: i tifosi di queste squadre possono lanciare bombe carta, accoltellare i tifosi avversari, lanciare razzi, esporre striscioni offensivi, pestare operatori televisivi, mettere a ferro e fuoco una città 5 ore prima della partita e scontrarsi con la polizia, ma ai club non sarà mai comminata una sanzione proporzionata. Per il Napoli invece, nè Abete contesta il sistema della responsabilità oggettiva nè sono tutelati gli abbonati: il suo stadio è stato squalificato per uno yogurt lanciato da uno scellerato.

No comments: