Tuesday, October 02, 2007

Autunno caldo.
Ottocento euro per famiglia: questi i rincari d'autunno.

Dalla spesa - pane e pasta in prima battuta - alle bollette elettriche e del gas, passando per i pieni di benzina, i libri e gli astucci scolastici, le tariffe dell'acqua e della nettezza urbana. Per le famiglie italiane l'autunno sarà all'insegna di una vera e propria stangata da 800 euro l'anno. A fare i conti sono i consumatori che, tabelle alle mano, fanno una ricognizione dei rincari, tra quelli già scattati e quelli in arrivo, spingendosi a quantificare il maggiore impatto - nel caso di famiglie con il mutuo - fino a quasi mille euro l'anno. "Solo per quanto riguarda i circa 3,2 milioni di nuclei che hanno un mutuo da 100 mila euro, in seguito all'aumento dell'Euribor scattato il primo settembre scorsodovranno fare i conti con una spesa di 168 euro in più l'anno. Che si aggiungono all'incremento di 805 euro - prosegue - legati agli aumenti delle altre voci del bilancio familiare. Solo per il carrello della spesa le famiglie italiane devono mettere in conto "420 euro in più l'anno", stimano i consumatori ricordando anche il rincaro degli alimentari certificato anche ieri dall'Istat. E, ancora - tra le altre voci di maggior aumento - quella dei trasporti che, tra rincari dei biglietti ferroviari e del costo dei 'pieni' di carburante, si aggira sui 140 euro l'anno. Di 'peso' anche i rialzi relativi a luce e gas per i quali i consumatori stimano "una maggiore spesa di 45 euro su base annua", mentre, tra gli altri capitoli di spesa familiare, 40 euro in più l'anno sono previsti solo per quanto riguarda 'libri e corredi scolastici'.

E poi i terroristi sono quelli che sparano...

5 comments:

Anonymous said...

Me ne sono accorta da almeno 3 mesi a questa parte facendo la spesa settimanale, per prendere 4 e dico 4 cose spendo oltre i 70 euro ogni volta e non vado alla coop, pensa un pò. Ora aspetto solo le prossime bollette di luce e gas, sarà un bel regalo pure quello. Considera che non ho bimbi a carico.

CampaniArrabbiata said...

Elly, e io che pensavo che fossi una mamma! Dove lo recluto l'esercito per fare la rivoluzione se non ti dai una mossa? Forza:-p

p.s. li ricordi i manifesti dei Ds con lo slogan arrivi a fine mese?

Anonymous said...

No, dai, sul serio pensavi che fossi mamma? ;) Si che li ricordo quei manifesti, ricordo pure Fassino e Rutelli che dicevano che col governo dell'anticristo alla quarta settimana non ci si arrivava. Io ci arrivavo più che bene, adesso non arrivo manco alla terza. ._. E non lo dico per dire eh?

CampaniArrabbiata said...

Certo che lo pensavo, nella tua descrizione c'è scritto che hai "un bimbo per amico" e me n'ero convinto. Ora che l'hai smentito, mi rammarico: vedi di darti una mossa eh!

Anonymous said...

Si, però il bimbo è del mio ragazzo ;) quasi come fosse mio ma non vive con me.