Friday, October 05, 2007

Come se l'Italiano "sia" un optional.
Di seguito, corredato da un mio commento, sarà pubblicato un post tratto dal blog di Mastella. Il nostro, capace di contorsioni linguistiche come " da qui è partita una conversazione in cui, essendomi aggiunto anche io, è andata avanti per un po", ci riprova. L'effetto comico è garantito.
"Come se io sia l'emblema..Ho chiesto di sapere, nel post precedente, i vostri pensieri sulla legge Gozzini. e sono pronto a discuterne insieme a voi. Aggiungo che mi piacerebbe anche conoscere le vostre impressioni sull'acquisizione di tabulati telefonici, sul diritto alla privacy e sull'esistenza di una sorta di Grande Fratello che ci spia fin dentro i cellulari. Detto questo vorrei anche scusarmi con i puristi della lingua italiana per aver scritto "Come se io sia l'emblema del Male" al posto di "Come se io fossi", spiegando che per come era stata costruita la frase, e cioè come in una conversazione diretta, la cosa non mi sembrava così grave. In fondo il blog con i suoi post e i suoi commenti è paragonabile al linguaggio parlato. E certe libertà parlando mi sembra siano consentite. Non sto certo scrivendo un romanzo qui sopra. Mi fa piacere comunque che dagli insulti alcuni di voi siano passati alla critica letteraria e, da buon beneventano, dico: vuoi vedere che con il mio blog riesco a diventare anche oggetto del premio Strega?"

Riflessioni:
non so se oggetto, ma almeno soggetto del premio Strega riuscirà sicuramente a diventarlo. Nel senso di soggettone e con raccomandazione, si intende. Non è solo l'uso del congiuntivo affidato alla cabala che fa sorridere, ma è proprio il modo in cui tenta di costruire la frase che sembra ogni volta una scommessa. Il guaio dei blogs è che purtroppo non ci si può esprimere a gesti, pertanto, preferibilmente, bisognerebbe scrivere in un italiano quantomeno decente per evitare di farsi sfottere. Chiedo: 1) come ha fatto a laurearsi in lettere? 2) Come ha fatto a diventare giornalista? Dico io a Mastella: sei ignorante come una capra di Ceppaloni? Cerca almeno di nasconderlo, non scrivere su un blog. E, se proprio vuoi cimentarti nell'impresa, assumi un consulente per correggerti. Possibile mai che non te ne rendi nemmeno conto?

N.B. Non ho capito in cosa consista la "sorta di Grande Fratello che ci spia fin dentro i cellulari". Se è un grande fratello, come fa ad entrare fin dentro i cellulari? 'Sto fratello o è grande o è piccolo. Mah!

10 comments:

SPO said...

ciao, ovviamente la foto la puoi postare anche perchè l'ha fatta un nostro lettore. Però lo dovresti scrivere che l'hai presa da dementemastella.blogspot.com.

Anonymous said...

Mannaggia, se non avessi conseguito la terza media, mi sarei buttato in politica per diventà ministro

Anonymous said...

MAstella ora ha minacciato il governo per la trasmissione di santoro che l'ha attaccato dichiarando che se la rai non prende sanzioni il consiglio di amministrazione va licenziato. che schifo

Massimo said...

Eppure ... più lo attaccano, più mi diventa simpatico o, meglio, meno antipatico. Anzi il fatto che sia attaccato lui e non il resto della banda Prodi mi fa quasi desiserare che possa mollarli tutti ... all'improvviso ;-)

CampaniArrabbiata said...

Spo, non ti preoccupare: ho già linkato e pubblicizzato tutte le vostre iniziative: sono con voi!

Umbè, ora tutti contro Santoro. Ma quando ha fatto i porci comodi suoi contro la Chiesa e la Destra nessuno ha fiatato.

Legio, tu mi rubi le battute e per questo la pagherai. Però evita di fare facili ironie: Clem è laureato in lettere e si vede da come scrive. Direi che il suo stile ricorda molto Joyce....dopo che gli hanno cambiato i connotati.


Tutto quello che vuoi, Massimo, ma Clem rimane un essere spregevole. Io l'ho sempre disprezzato e, ora che anche la sinistra gli va contro non so per quali interessi, io di certo non avrò per lui pietà: se Bassolindo è ancora in vita, è pur sempre merito suo.
Poi, siccome è un essere privo di qualsiasi dignità, non abbandonerebbe mai la cadreghella senza essere sicuro di avere altri appigli.

Anonymous said...

Ma lui per Strega intendeva il digestivo: è uno che beve molto

Anonymous said...

Per come era costruita la frase non c'è errore. Ma non mi interessa. Espormi alla gogna attaccando con critiche letterarie il mio piano politico lascia il tempo che trova. La raccolta di firme contro di me pure. Le offese le ingiurie a mecome persona fanno forse di me un rappresentante di una casta che è più casta degli altri? Se qualcuno mi ha votato, forse a qualcuno piaccio. Io sono una persona perbene e come ministro vado rispettato. Andiamo a vedere gli altri privilegi di giornalisti, giudici e professori non solo i miei

CampaniArrabbiata said...

Senatore, io continuo a nutrire forti perplessità sul suo italiano e, se proprio non l'ho convinta, chieda una consulenza ad un insegnante. Per il resto, continuo a considerarla un male assoluto per l'Italia, a tal punto che le ho dovuto dedicare una rubrica apposita.

Anonymous said...

Lasci perdere le altre categorie e si concentri sulla categoria di politici che fanno antipolitica, proprio come lei, senatore. Lei come altri della sua coalizione siete il male assoluto magari lei sarà il secondo o il terzo della lista ma ciò non significa che sia meglio degli altri.

Anonymous said...

E' uno che beve e che magna:lo strega come digestivo ci sta bene