Saturday, April 14, 2007

Tradizioni: parte alle 16 il presidio antifascista organizzato dal centro sociale Torchiera per protestare per l'apertura del ciroclo Cuore Nero contro la cui sede è già stata fatta scoppiare una bomba appena 3 giorni fa. Si vede che hanno finito il tritolo.

Riti: Sarà inaugurata lunedì 15, nell'anniversario del rogo, la sede dell'associazione fratelli Mattei nata per ricordare il tragico incendio che nel '73 venne appiccato all'abitazione del segretario del MSI di Primavalle e vide morire i figli Stefano e Virgilio. Alla cerimonia sarà presente il sindaco di Roma Veltroni. Non é stato invitato, invece,nessun esponente di AN. Del resto i nemici uno se li sceglie, i parenti no. Anche se Fini...loro no!



Il 25 novembre 1970 il celebre scrittore e patriota Yukio Mishima,a soli 45 anni, per protestare contro la rinuncia del Giappone a difendere i valori tradizionali, si suicidò in diretta tv.

Poesie di addio al mondo” (Jisei)

Prima brina, oggi,
per il guerriero
che tante volte
si è indurito
al suono della spada sfoderata.

Non importa cadere.
Prima di tutto.
Prima di tutti.
E‘ proprio del fior di ciliegio
cadere nobilmente
in una notte di tempesta.

Oggi, nel giorno atteso,
a conoscere quello
che è racchiuso nel mio cuore,
che da tempo ha giurato,
sarà la sola tempesta?

Ah, l‘amor di patria
che brucia come il fuoco!
Esso durerà fin quando
avrò la forza di non
distogliere lo sguardo
da Sua Maestà Perenne.

Tra una nuvola e l‘altra
cade bianca la neve.
E‘ il cuore della poesia
che canta il Fujiyama
la vera via del guerriero.

Non fa differenza combattere
da leone o tigre.
Se è per la patria,
anche la vita del guerriero
e‘ accolta tra gli dei.

4 comments:

Bobo said...

Questo video è splendido!come poi splendida è anche la figura di Mishima...

Domenico & Gianluca said...

Da rimanere senza parole. Non sapevo la storia di questo scrittore. Estremi atti di chi non rinuncia al declino dei valori della propria patria.
Complimenti per il blog

CampaniArrabbiata said...

Atti estremi come quelli di Mishima non so quanto verrebbero capiti qui in Occidente. Si potrebbe discutere all'infinito sulla scala di valori che divide la cultura cattolica - che promuove sempre e comunque la vita, il sacrificio e l'impegno - da civiltà altrimenti tradizionali.
Domenico e Gianluca: Mishima è stato tra i protagonisti assoluti della letteratura del '900, va assolutamente letto! Ti consiglio "Sole e Acciaio".
Devo dire che a me l'ha fatto conoscere anni fa un cantante, Skoll, che a questo grande personaggio si ispira nelle sue canzoni.

Anonymous said...

semplicemente agghiacciante...