Saturday, July 14, 2007

Poesie folliniane.
Nel mio paese c'è un giovane poeta di ottant'anni ( faccio mio il concetto espresso da Massimo ) che è solito denunciare in versi il malcostume politico della nostra nazione. Il nostro, a differenza di Gioacchino Belli, le sue invettive le consegna direttamente ai lettori più affezionati e, a chi mi conosce, non è difficile intuire che io sia tra questi. Stasera sarebbe dovuto giungere Follini - poi l'incontro è saltato, evidentemente perchè bisognava salvare Prodi al Senato ndr - e il poeta non ha fattto mancare alcune delle sue gustose riflessioni. Mi rendo conto che i più tra lettori avranno difficoltà a coglierne il senso per via dell'uso del dialetto e dei riferimenti a posti che vanno conosciuti, ma un piccolo sforzo d'immaginazione non guasterà certo:


Col voto che le ho dato
lei si è assiso al Senato,
E si fotte 'na mesata
molto più 'e na pensionata
Or che còlto T'ho in flagranza
mentre vendi cu'arroganza
il mio voto a Bertinotti
E del mandato te ne fotti,
devi dirmi almeno il fatto
che ti ha spinto a stu misfatto
Mi dirai che son sicuro
che il futuro è molto oscuro:
perdo 'a faccia e non son sulo
salvo il seggio e pure il culo

Questa qui è più sfiziosa, in sintesi chiede a Follini di impiccarsi.

Uno contro tutti.

Qual novello Don Chisciotte, cu' 'stu motto roboante,/
cu' 'na faccia tosta avanza sul ronzino Ronzinante;/
fonda e sfonda due partiti con i voti di Casini./
Mentre il fido Sancio Panza, che mo fa' 'o Governatore/
ha ordinato a Menti Eccelse, p'ospitare O'Senatore,/
d'innalzare all'Eldorato un bell'arco trionfale./
Mo nun so' comm'è succieso, ma so' nate nel piazzale/
tutte in legno lucidato, tante forche allineate./
Che si tratti "sotto sotto" d'un messaggio a mo' d'invito,/
a imitar l'Iscariota per non essersi pentito?/

3 comments:

Anonymous said...

Follini è il giuda della politica, un essere abbietto e insignificante.
il girone dei traditori lo aspetta

Massimo said...

Grazie per la citazione e ... vedi che a 80 anni si può essere freschi e scegli come dei ragazzini ? :-D

CampaniArrabbiata said...

Sono io che appartengo ad una generazione di vecchi rimbambiti, siamo gioventà bruciata:-p