Thursday, July 05, 2007

Irish patriots

11 comments:

Starsandbars/Vandeaitaliana said...

Bellissimo.Mi ha fatto venire i brividi. Ho rivisto non solo Dublino, ma anche la Bucarest del 1989, con il popolo insorto.
Eppoi, soprattutto, a combattere contro gli occupanti inglesi, un Esercito in DIVISA.
Nel 1945, i partigiani che divise indossavano ?

Anonymous said...

Mi sembra che la frase di Gohete non sia proprio esatta. Forse non aveva guardato Roma per bene, o forse non aveva guardato Napoli per bene.
Ciao!

CampaniArrabbiata said...

Stars, una divisa è ciò che divide un esercito da un cecchino



Ciao anonimo. Purtroppo non conosco nessun Gohete; posso solo confermarti che Goethe ci vedeva bene:-)

Anonymous said...

Stars, una divisa è ciò che divide un esercito da un cecchino

Eh, si'! A South Armagh nei '70, '80 e primi '90 del secolo scorso i provos erano tutti in divisa!

CampaniArrabbiata said...

come stars, mi riferivo ai partigiani, infatti.

Anonymous said...

Come stars, mi riferivo ai partigiani, infatti.,

STARS:

".. soprattutto, a combattere contro gli occupanti inglesi, un Esercito in DIVISA"

I partigiani???
Mah...

CampaniArrabbiata said...

mi stai sfottendo o sei imbecille sul serio? Talmente patologico che puzzi di forzanuova...

Anonymous said...

Complimenti allo stile forbito ed alla incisivita' dei tuoi argomenti. Ti sto solo mettendo di fronte a delle contraddizioni (peraltro citando tue affermazioni)
zczc

CampaniArrabbiata said...

bah, tu hai problemi di comprensione e tempo da perdere, io no.
continua pure...lascio sfogare tutti.

CampaniArrabbiata said...

Giusto perchè sono buono, famo l'esegesi:


Stars: Nel 1945, i partigiani che divise indossavano ?

IO: una divisa è ciò che divide un esercito da un cecchino.


TRADUZIONE: stars ha fatto una domanda retorica per dire che i partigiani non indossavano una divisa, io ho risposto che la divisa è ciò che divide un esercito da un cecchino. Siccome i partigiani non indossavano divisa, erano dei cecchini.

Distinti saluti.

Anonymous said...

"Stars: Nel 1945, i partigiani che divise indossavano ? "

Se salti la frase appena precedente:

"Eppoi, soprattutto, a combattere contro gli occupanti inglesi, un Esercito in DIVISA."

la tua esegesi funziona. Se includi quella frase il significato delle parole di stars diventa:

L'IRA aveva una divisa, mica come i partigiani...

E quella affermazione ho contestato.
Peraltro, tenendo buona la tua esegesi, dovremmo concludere che
siccome i provos (ma nemmeno molti degli uomini di Collins, se e' per questo)di norma NON indossavano una divisa (eccettuato che in rare occasioni "di rappresentanza"...), allora i provos erano partigiani.
Quanto a cecchini "made in Ireland" ti rimando alle aree metropolitane dell'Irlanda del Nord nei primi '70 ed a quello che accadeva lungo il confine per tutta la durata del conflitto. Uno che centra un soldato inglese da 1200 metri di distanza come lo chiamiamo?
Io lo chiamo cecchino. Disonorevole? Affatto.