Saturday, July 28, 2007

C'era una volta...Marx

Il destino ultraterrestre di Karl Marx, figliol prodigo del capitalismo borghese, e il motivo per cui non potè mai avere accesso al paradiso comunista

Atto primo: il Paradiso

MARX- (sicuro di sé arriva dritto alla porta del Paradiso)-io sono karl marx,il teorico insuperato del socialismo scientifico,l'infaticabile organizzatore del movimento operaio...
PRIMO PORTIERE- (accusando il colpo)-...?...
MARX (proseguendo sullo stesso tono)...il geniale profeta della società senza classi,il generoso apostolo della liberazione dell'uomo,l'idolo delle masse popolari,il Dio degli intelletuali coscienti.
Voglio entrare in Paradiso!
PRIMO PORTIERE (poco colto, ma disciplinato)
Hola! Non ci agitiamo troppo! Voi certo non ignorate,da buon marxista,che dobbiamo analizzare le condizioni oggettive della vostra esistenza terrestre,prima di accettarvi nel nostro Paradiso.
MARX (contrariato) ?!?...
PRIMO PORTIERE-Vediamo insieme!Precedenti familiari e sociali?
MARX (piegandosi suo malgrado all'analisi marxista)-Padre ebreo, madre ebrea.
PRIMO PORTIERE (da conoscitore)- Non sarebbe male.Disgraziatamente nella vostra famiglia ci sono stati numerosissimi rabbini, il che si accorda male con il materialismo ateo.
MARX- Ma...
PRIMO PORTIERE -Vedo qui fra i vostri antenati un Moise Lwow e un Meir Habeir Marx, che hanno flirtato con dottrine spiritualiste...
MARX (interrompendolo)- Ma mio padre ed io...
PRIMO PORTIERE-...avete abbraciato il protestantesimo!
MARX- Ma io sono ateo!
PRIMO PORTIERE- Ipotesi suggestiva!Appartenete perlomeno alla classe operaia-intendo dire,non siete né un sottoploretario né uno dell'ambiente operaio piccolo-borghese?
MARX (imbarazzato)- Mio padre era avvocato...
PRIMO PORTIERE- Professione borghese! Difensore delle classi dominanti!Ricco,notabile,patriota e per giunta filo prussiano! Più una madre imparentata con un banchiere! E un matrimonio nella famiglia di un ministro prussiano! Reazione feudale e sfruttamento capitalistico!Il paradiso è chiuso per sempre a gente come voi! Andate a fare penitenza in Purgatorio,dove saranno analizzati il vostro modo di vita terrestre e le condizioni del vostro impegno nella lotta di classe!

Atto secondo: il Purgatorio

MARX (meno sicuro degli inizi)-io sono karl marx.Sono io che ho redatto il manifesto del partito comunista e il capitale...lì si cita ancora,fra gli intellettuali del XXI secolo. Io ho contribuito così al progresso intellettuale e morale dell'umanità.
SECONDO PORTIERE (diffidente)- Da quanto siete comunista?Mi dicono che avete scritto dei poemi romantici!
MARX (sulla difensiva)-Sono stato uno studente progressista,intellettuale di sinistra!
SECONDO PORTIERE (senza pietà)- Borghese e snob! Avete collaborato alla stampa liberale e democratica! Dov'era finito l'interesse della classe operaia?
MARX (poco marxista)- MA non c'era classe operaia,o così poca che...
SECONDO PORTIERE-Che? Una classe operaia la si trova sempre,quando lo si vuole davvero. Ma almeno siete vissuto in modo ploretario? Si dice che apprezzaste il salmone affumicato,i vini fini e il caviale...
MARX (gonfiando il torace)- Oh,sì.Sono stato due volte miserabile.A Bruxelles e a Londra!
SECONDO PORTIERE (insinuante)-Ma per così poco tempo! Avevate relazioni...
MARX (indignato) -Relazioni di sinistra! Sì! Democratici,radicali,socialisti,comunisti!
SECONDO PORTIERE (precisando)- Borghesi,capitalisti! Voi avete vissuto a Londra del denaro di un certo Friedrich Engels...
MARX (punto sul vivo)- Era un amico, di estrema sinistra anche lui...
SECONDO PORTIERE (insistendo senza eleganza)- E da dove veniva quel denaro?Dall'impresa Engels e Ermen,società multinazionale! Vi si è fatto giungere del denaro prelevato dai vostri amici su dei miserabili operai! Avete succhiato il sangue eil sudore dei ploretari!
MARX (atterrito)-...
SECONDO PORTIERE (in posizione di forza)- Avete avuto un'eredità!accumulo di capitali!Sfruttamento della classe operaia!Modo di vita borghese e alleanza con i ceti feudali.Sparite subito! Non meritate neppure l'espiazione!
MARX (cade verso l'inferno ed urla) Voi non avete il diritto!l'internazionale sono io! La società senza classi,il paradiso sovietico,la felicità assoluta sulla terra e l'uguaglianza, sono io! (la voce si perde nell'infinito)

Atto terzo: inferno

MARX (proseguendo nel suo metodo dialettico,arriva, ossessionato da una disperazione tutta metafisica,alle porte dell'inferno capitalista e fascista,supplicando)- Aprite,di grazia! Abbiate pietà di un povero errante senza fine!
TERZO PORTIERE (grande,elegante e biondo,cortese,in un uniforme nera,berretto con visiera,sigaretta in mano)- Chi siete dunque voi, per desiderare tanto di entrare all'inferno?
MARX (seccattissimo,sospirando)- Marx...
TERZO PORTIERE (ben informato)- Il profeto del XIX secolo?
MARX (conciliante) - Sì! Ho errato per tutta la vita sulla terra.Mi hanno respinto dal Paradiso e dal Purgatorio. Non sò più dove andare...
TERZO PORTIERE (minuzioso)- Quali sono i vostri titoli per entrare qui?
MARX (sicuro di sé)- Sono borghese,ho vissuto del sangue del popolo, e ho trattato il ploretariato da roba di scarto,massa di straccioni!
TERZO PORTIERE (corretto)- Ah! Non c'è niente male! Ma non siete per caso un tantino semita? Sapete, qui c'è gente che ha criteri un pò rigidi...
MARX (senza smontarsi)- Ahime, sì! Ma ho anche scritto che gli ebrei erano una razza da eliminare!
TERZO PORTIERE (sempre corretto)- Ah, sì? Bhe, c'è chi vi ha emulato. Ma non basta, siete un intellettuale.
MARX (intervenendo)- Ho lavorato per un giornale yankee! Sono stato battezzato da un cappellano militare; mio nipote è un antibolscevico , e mia sorella emigrò nel Sud Africa!
TERZO PORTIERE (impressionato e korrect)- Va bene,va bene. C'è del buono in tutti ciò. Possiamo mostrarci generosi,ma dovrete lavorare. Non dimenticate,signor Marx, da noi il lavoro rende liberi. E voi, entrando qui, lasciate ogni speranza d'uscirne...

FINE

4 comments:

gabbianourlante said...

forte!
Mi sa tanto che nè crozza nè luttazzi ci saprebbero ridere su!
ciao

Old Whig said...

Ah Ah! Bellissimo...chissà se è andata davvero così... ;)

marshall said...

Bravo! Complimenti!
E' una breve storia della vita vera di Marx.
In essa, ci vedo anche riflessa la vita di tanti politici attuali.
Tanto per fare qualche esempio, nella prima parte ci vedo un pò l'attuale presidente della camera.
Nella parte intermedia (escursus sul mondo ebraico) ci vedo un segretario di partito di estrema sinistra, e ci vedo anche alcuni della sinistra moderata.

Io non ho letto "Il Capitale", ma se è vero quello che ha detto Berlusconi a proposito di questo libro...

Concludendo:
i gonzi ci sono sempre stati, e continuano ad esserci.

CampaniArrabbiata said...

In verità, io rido su Luttazzi, non a quelle che vorrebbero essere sue battute. Marx si sposò un'aristocratica perchè non amava lavorare, evidentemente incarnando appieno l'archetipo del perfetto comunista. Sono tutti uguali: cianciano di eguaglianza e libertà, poi - appena possono - sono i primi a sprofondare nella poltrona più comoda e da lì spingono il telecomando. QUanti esempi abbiamo del resto nella vita pratica di sedicenti comunisti di nostra conoscenza?