Sunday, August 26, 2007

L'arbitro Bergonzi falsa il risultato del San Paolo.

Deprimente è stato vedere Mastella farsi fotografare in tribuna vip con De Laurentis, salvo poi fuggire per Ceppaloni prima della fine della partita. Avrebbe fatto meglio a rimanersene con Sandrina come ha fatto sempre negli ultimi 6 anni, quando era necessario agire.

Terroristico è stato far scendere le squadre in campo alle TRE DEL pomeriggio del 26 agosto, perché la sera avrebbe incontrato l'opposizione di Sky e le 16-17 di Mediaset che trasmette in tv le azioni salienti. Terroristico anche per chi la partita l'ha vista sudando quanto chi giocava.

Incomprensibile il comportamento dell'arbitro Bergonzi (voto 4) che ha fischiato falli ad ogni sospiro come se si stesse giocando a subbuteo e si è inventato un rigore invisibile, salvo poi sorvolare su due falli da espulsione diretta.

Inconcludente è stata la campagna acquisti del DS Marino, che prima ha tirato al risparmio e poi si è lasciato prendere la mano stravolgendo la squadra. Bisognava mantenere l'ossatura del gruppo con acquisti mirati di esperienza e dai piedi buoni (Nocerino, Foggia, Quagliarella, Floro Flores, Di Natale, Langella, Esposito per citare qualche campano, o Bianchi, Giuseppe Rossi, Recoba e Papa Waigo per pensare alle trattative sfumate in maniera assurda); invece sono stati operati aquisti validi solo in prospettiva, ma nessuno dei quali - salvo Hamsik (voto 7) - ancora pronto per il campionato italiano. Servivano urgentemente due esterni, ma è l'unico ruolo di cui la dirigenza non si è occupata: Savini(voto 3 come sempre!) o Rullo non possono giocare in serie A (e nemmeno in B).

Venendo alla partita d'esordio, ribadiamo da subito che il Cagliari è sembrato una squadra bene organizzata e cinica che ha saputo distruggere il gioco degli avversari e ripartire velocemente con pochi passaggi. Tutto quello che dovrebbe fare un Napoli senza nè arte nè parte che pretende di giocare da grande squadra senza esserlo. Nel primo tempo gli azzurri sono stati troppo compressi, macchinosi, talvolta leziosi,
senza mai riuscire a costruire azioni pericolose; nel secondo - dopo la spinta iniziale dovuta all'ingresso di Zalayeta (voto 5,5) - hanno subito psicologicamente l'inaspettato goal di Matri e...il rigore realizzato da Foggia. Il Napoli tutto sommato meritava di pareggiare, avendo costruito 3 palle goal limpide (clamoroso il palo!) con Hamsik e Bogliacino (voto 7: mai più in panchina!). Nel complesso, però, la partita è stata deludente: troppo possesso palla, poca profondità; troppa prevedibilità, poca grinta; troppa improvvisazione, poca intelligenza. Per amor di sintesi, è bene scrivere solo che il Napoli ha mantenuto i vizi e perduto le virtù della stagione passata.

La lezione che se ne può trarre è che il Napoli migliore è quello vecchio, avendo io visto le cose più interessanti da Bogliacino e De Zerbi, entrambi entrati nella ripresa. La difesa, nonostante tutto, rimane la nostra forza e, in trasferta - non dovendo da matricola costruire il gioco - potrebbe tornarci utile. Calajò (voto 4) fa sempre gli stessi errori con l'aggravante che ora non possiamo più permetterci di fare sistematicamente 8 fuorigioco a partita e avere un centravanti che non sa smarcarsi. E' assolutamente sopravvalutato!

Quali sono, pertanto, i rimedi? Puntare sulla vecchia guardia che ha fatto del gruppo e del senso di appartenenza i suoi punti di forza (Iezzo, Domizzi, Cannavaro, Maldonato, Garics, Bogliacino, e De Zerbi) inserendo in aggiunta Hamsik, Contini, Zalayeta e Lavezzi. Blasi può rappresentare un ottimo rincalzo per Bogliacino - il vero cervello della squadra - Gargano deve ancora crescere. Con tali accorgimenti la squadra, se imparerà a giocare con umiltà da provinciale, potrà salvarsi senza problemi. La zona Uefa è assolutamente fuori portata. Tuttavia, non c'è da essere pessimisti: il Napoli è superiore al Cagliari, solo più ingenuo. Deve solo maturare.

Rallegratevi pertanto, ora non possiamo fare altro che risalire, perchè il fondo l'abbiamo già toccato. Ed è meglio così, perchè non serve a nulla abbattersi, anche perchè le nostre rivali non sono andate meglio. La squadra c'è e va solo registrata per prestazioni migliori.


p.s. forse avrei fatto meglio a godermi una delle ultime giornate di mare.

No comments: