Monday, February 11, 2008

Qui si riciclano solo i politici.
Perchè io, da campano, dovrei votare?
Se per Veltroni il nuovo che avanza si chiama Bassolino, per Berlusconi dobbiamo rendere grazie a Mastella.

I sostenitori della democrazia rappresentativa considerano le elezioni il momento grazie al quale il popolo può esercitare la sua sovranità scegliendo i propri vicari all'assemblea di rappresentanza. Si tratta di un'illusione che è nettamente smentita dalla situazione italiana. A 2 mesi dal disastro sanitario, economico ed ecologico che ha colpito la Campania, nulla è cambiato. Infatti, come la provincia di Napoli è ancora in buona parte piena di rifiuti, allo stesso modo le istituzioni continuano a esalare la medesima aria pestifera:

1) Il dimissionario Pecoraro Scanio continua a mettere i bastoni tra le ruote del commissario della monnezza e a sbraitare, con la solita arroganza, contro discariche e inceneritori senza rendersi conto che la sua voce è più inquinante del catrame.

2)Bassolino è persino più forte e, anzi, continua a considerarsi sopra ogni legge. Negli ultimi 15 anni ogni elezione è stata trasformata in plebiscito a favore o contro di lui - laddove gli elettori hanno perso ogni potere decisionale non avendo candidati alternativi a disposizione - dunque, a ragione, crede di poter fare tutto.Non è stato capace di far presentare i suoi in consiglio regionale - laddove solo 28 consiglieri su 60 erano presenti - ma, a modo suo, ha saputo dare nuovo slancio alla azione amministrativa, facendo approvare, in un sol giorno,ben 37delibere di giunta per avanzamenti di carriera, scatti di anzianità anticipati, spostamenti di funzionari e dirigenti ma, soprattutto, promozioni a gogò. La Campania ha ben 7.400 dipendenti, ossia oltre 4 volte in più rispetto alla Lombardia che ha il doppio degli abitanti e 3435 dipendenti.
La compravendita di voti in un paese normale dovrebbe essere considerata un reato, ma in Italia nulla è chiamato con il suo nome e ogni gentile elargizione di Bassolino viene rapportata al suo bacino di voti. Infatti, il Signor Veltroni - tanto buono e tanto capace di presentarsi come il nuovo - ha blindato Bassolino per un posto in Parlamento. L'attuale legge elettorale non permette agli elettori di scegliere il proprio candidato e l'accorpamento coatto di tutti i partiti in due grandi listoni - Popolo delle Libertà e Partito Democratico - impedisce persino di scegliere il proprio partito. In tal modo, se al Nord al più si rischia di spedire in Parlamento un incapace, al Sud gli elettori sono obbligati a scegliere tra un delinquente di centrosinistra, uno di centrodestra e Mastella.

3) Quest'ultimo, infatti - in cerca di un centro di gravità permanente al grido di "datemi un ministero purchè sia un ministero!" - è stato arruolato d'ufficio da Berlusconi, ma ancora non ha chiarito con chi vorrà schierarsi il popolo di Ceppaloni.
In questo quadro desolante, laddove in Campania gli unici ad essere riciclati sono i politici e l'ottantenne De mita continua a muovere le sue pedine, non sembra che ci siano speranze per il futuro. Il voto dovrebbe essere dato affinchè il politico faccia qualcosa di utile per la comunità e non, come succede in Italia, affinchè la comunità mantenga il politico. Qualunque coalizione vinca le elezioni, gli interessi saranno sempre e comunque focalizzati sul Nord e su Roma, mentre il Sud - per via di politiche antimeridionali e di una classe politica criminale che non è possibile selezionare - è destinato a rimanere sempre e comunque indietro. Nel 2007 le differenze tra Nord e Sud sono ancora una volta aumentate e non c'è possibilità che questo trend si inverta.

Finchè anche da noi non verrà costituito un partito anticasta che sappia incarnare le istanze del Sud, per questa terra non ci sarà nessuna speranza. In Sicilia, Raffaele Lombardo, con il suo movimento per le autonomie, è stato capace di creare una forza regionale dell'11%. Forse anche in Campania dovremmo emularlo.

Nel frattempo, che un campano voti o no, (per lui) è perfettamente inutile.

10 comments:

Anonymous said...

Forse ti faccio una domanda un po' banale:

che cosa è la mafia?

Anonymous said...

Già bella democrazia importi le candidature e darti la possibilità di scegliere tra una merda e un'altra. Se voto CdL non voglio far eleggere mastella...e che cacchio

Anonymous said...

Dài Pizzì, pensa al Nord..dove per colpa degli amministratori ladroni del sud i dipendenti pubblici sono la metà quindi lavorano il doppio e pagano anche per i "colleghi" del Sud.
Qui il medico non ti prescrive un esame diagnostico finchè non stramazzi per terra perchè "bisogna risparmiare".... e la vita costa 4 volte tanto che al Sud. Potremmo fare un'indagine con dati reali, in diretta.
Quanto paghi, mediamente, 1 kg. di pane?
E 1 kg. di zucchero?
1 l. di vino?
1 mese di affitto?
1 kg. di carne?
1 kg. di pomodori?
Il ticket per una TAC?
1 zaino per la scuola?

Dài facciamolo...non sono polemica sono curiosa per davvero perchè non so se le risposte che conosco sono reali. Posso evitare i "prezzi Portofino" come voi eviterete i "prezzi Capri" :-)
Facciamo un paese o una città più "normali". E gli stipendi sono uguali, credo, o no?

Comunque, l'anti casta è STORACE, secondo me. Adesso abbiamo pure la candidata presidentessa, che vogliamo di più? :-)
Se quelli della Fiamma venissero con noi, gli faremmo UN SORPRESONE, alla Casta!

CampaniArrabbiata said...

Gwath, mafia è tutto ciò che non dà alternative. Può andare?

Legio: Già! Roma ci ha lasciato la possibilità di scegliere tra Bassolino e Mastella, bella chiavica.

Love, non ho difficoltà a rispondere alle tue domande ma non ne comprendo il rapporto con il mio ragionamento puramente politico. Storace? Qualche carta in mano ce l'ha, ma aspettiamo ancora un po', molto dipenderà dalla sua prossima mossa:-p

Anonymous said...

Perfettamente d'accordo col Pizzino.
Il Ppl è aberrante: Mastella, Rotondi, Nucara (chi???), Dini, Mussolini (bei tempi quando fece perdere il Lazio al centro-destra) De Gregorio (cicciobello) Fisichella (io sono monarchico! e aggiungerei: pappone!), Pomicino, Caldoro... insomma tutta gente che felicemente si era lasciata alla (dis)Unione e ora rientra dalla porta e pure quella principale!

Nel PD poi: c'è mezzo governo più Bassolino e Loiero per non dimenticare De Mita (eilà nonnino, ancora a sistemar pedine eh?).

E Fini? Ha spento la fiamma in un quarto d'ora e si è definitivamente abbracciato a Silvio, vuole la Camera o addirittura Palazzo Chigi?Chissà...

Restano Storace, Buontempo e Santanchè. Non so se andare da soli sia un'ottima idea (si rischia di regalare qualcosa ai sinistrosi) però effettivamente sto Ppl fa venire l'orticaria, non so voi. Magari una grande Destra -compresa la Fiamma- sarebbe una buona idea.
Speriamo.

E per noi campani? Mah.. Ca Maronna c'accumpagna! (che fine).

Anonymous said...

Ciao Pizzino,
la disperazione e l'ira non servono. Dovete organizzarvi e ottenere le dimissioni di Bassolino. Qualunque politico dotato di un minimo di dignità, davanti ad un errore simile e alla reazione della popolazione e dei media, l'avrebbe fatto spontaneamente. La posizione di potere che occupa lo rende obiettivamente responsabile "in primis" del disastro relativo alla gestione dei rifiuti nella vostra regione. Non ha saputo prevedere le conseguenze (politiche, economiche, igieniche, di immagine ecc) di questo problema, non ha saputo mettere al posto giusto i manager capaci di organizzare questo servizio, non ha saputo utilizzare le ingenti risorse economiche a sua disposizione, non ha saputo gestire i problemi posti dalla malavita organizzata ingolosita dal business dei rifuti, non ha saputo convincere la popolazione (e i suoi elettori) che alcuni impianti di smaltimento dovevano essere realizzati. Se un governatore non sa fare queste cose vuol dire che non è capace di governare e quindi deve andare via. Questa incapacità si è manifestata sul problema rifiuti, ma nulla impedisce di supporre che si potrebbe manifestare su tanti altri problemi (sanità, scuola, formazione, commercio ecc.). Mi spiace che il sud (che io amo molto) sia ridotto in queste condizioni. Il popolo non ha colpe. Le colpe stanno in capo ai politici e agli intellettuali, che non riescono a capire e dare voce comprensibile alle urla del popolo esasperato.
Auguri!

Anonymous said...

In effetti tra Bassolino e Mastella la puzza è sempre quella....

CampaniArrabbiata said...

Vedi, Giraffa, il popolo campano è stato privato della sua sovranità, liberarsi di Bassolino è diventato impossibile visto che sia Veltroni sia il centrodestra l'hanno voluto salvare. In particolare quest'ultimo l'ha salvato sia in Senato sia in consiglio regionale non votando nè la risoluzione per l'applicazione dell'art126 cost nè la mozione di sfiducia. Come vedi, solo un colpo di stato potrebbe liberarci di lui... per saperne di più, leggiti l'altro mio blog: http://antibassolino.blogspot.com

Anonymous said...

Pizzino la menata che ho postato sopra era solo perchè mi sembrava di capire dalle tue parole che il Sud è abbandonato....
Io al Nord, a 'sto punto, vorrei tanto che ci abbandonassero..!

Scherzo, ma era per dire che anche noi, mentre ci bastonano, pretendono pure che sorridiamo a 32denti. :D

Ho scoperto che nella meravigliosa costituzione scritta dai partigiani non c'è NESSUN ACCENNO all'obbligo di rispondere della cattiva amministrazione di fronte al popolo Italiano.

PREVIDENTI, QUESTI PAPPONI, EH? :-)

CampaniArrabbiata said...

Ma proprio così, è abbandonato. Guarda i candidati in Campania del PdL e vi troverai gente della peggior specie cooptata perchè, con questa lex elettorale, non abbiamo più la possibilità di scegliere nè il candidato nè il partito. Al nord pure avete moltissime ragioni, ma almeno una rappresentanza politica che difende i vostri interessi l'avete ed è pure di primo pelo!
Nella costituzione ci sono scritte tante belle cose, peccato che l'errore sta nella definizione del 1° articolo di italia quale repubblica democratica... ricordo che, durante il mio esame di costituzionale, mi chiesero il divieto di ricostituzione del PNF e la rispondenza agli altri principi costituzionali. Mi sa che la risposta mi fece abbassare il voto:-p