Friday, February 15, 2008

LA VERGOGNA D'ITALIA!
(agcom) La stampa tedesca boccia "Caos Calmo", il film di Antonello Grimaldi in concorso alla Berlinale. Scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). "Anche sotto la regia di Antonello Grimaldi balena il vecchio fervore, la collera repressa con cui Moretti è diventato una figura simbolo del cinema italiano". "In 'Caos Calmo gli attori sono solo delle ombre indistinte, la storia in sé sembra un lavoro di bricolage non del tutto concluso Non si può fare un film solo da umori e schizzi. "A volte il lungometraggio sembra voler diventare un vero e proprio film alla Nanni Moretti", scrive il Tagesspiegel. "Ancora un disastro", titola la "Berliner Zeitung". "Il film contiene una scena di sesso anale di 10 minuti e un cameo di Roman Polanski, per il resto ha lo stesso livello degli eventi tv di Sat.Cari italiani, così non va! Forse questo popolo ben dotato dovrebbe per un po' limitarsi alla preparazione della pasta e al gioco del calcio e solo dopo una lunga pausa tornare a fare film", aggiunge la "Berliner Zeitung", che ricorda come "gli italiani venivano considerati un tempo come una grande nazione di cinema".

Ormai in Germania, oltre alla spazzatura, esportiamo solo Nanni Moretti, il che dovrebbe far riflettere. Ma te c'hanno mai mannato a quel paese?

1 comment:

Anonymous said...

In Italia abbiamo oltre al flagello della mafia, anche un'altra "mafietta" che si chiama "egemonia gramsciana".

Il nostro panorama culturale oramai è diventato una succursale della propaganda politica della sinistra....

Difficilmente (per non dire MAI) al giorno d'oggi si trovano film culturalmente di Destra.

La cultura sessantottina annoia, sia quelli di Destra, sia quelli di sinitra.

E anche se i sinistri non l'ammetteranno mai, è la cultura di sinistra che è la responsabile della crisi del cinema italiano.