Saturday, November 03, 2007

La provocazione effettivamente ha suscitato diverse reazioni. Solo che, in questo articolo scritto con i piedi, il giornalista dimostra di non aver colto lo spirito dell'iniziativa e, anzi, si lancia in considerazioni del tutto sballate. Mi permetto, allora, di scomodare Benito Mussolini per spiegare il significato della nostra protesta: "l'azione ha ragione degli schemi consegnati nei libri. L'azione forza i cancelli sui quali è scritto vietato. I pusillanimi si fermeranno, gli audaci attaccano e rovesciano l'ostacolo". Noi abbiamo attaccato l'ostacolo ed è, infatti, grazie alla idea che si è trasformata in azione se, almeno stamattina, si è parlato di diritto alla proprietà della casa. Male, ma se n'è parlato. Avanti, dunque, autocarri!

Pupazzi impiccati, choc a Maiori.
Una ventina di pupazzi impiccati ai lampioni che penzolavano a circa 4 metri di altezza, sul lungomare, nel centro del paese. Con questa cornice macabra, e al tempo stesso, surreale, si è svegliata, ieri mattina, Maiori. Una scena che ha fatto venire i brividi a molti, in quanto i fantocci realizzati con tute e imbottiti di giornale, sebbene siano stati tolti nel più breve tempo possibile, sono stati, comunque visti da diverse persone. Avevano inoltre sul petto diverse scritte di protesta contro il caro mutuo e i prezzi esorbitanti degli affitti. I cittadini che hanno visto i pupazzi si sono chiesti chi avesse potuto architettare un'iniziativa così "horror". Un arcano che, ben presto, è stato svelato, non solo grazie alle telecamere che controllano l'area ma anche perchè gli autori del gesto sono usciti immediatamente allo scoperto, rivendicando i motivi che li hanno spinti a compiere il blitz. Che è stato realizzato, per protesta, dal gruppo Azione Giovani, di Alleanza Nazionale (non proprio tutti di AG, veramente, ma non ci formalizziamo...le pecore nere ci sono sempre, ndr), nel corso della notte hanno appeso i manichini e riempito la cittadina di volantini per rivendicare il diritto alla proprietà della casa in costa d'Amalfi. Un modo, che a tanti non è sembrato condivisibile per coinvolgere l'opinione pubblica verso un problema che, effettivamente, angoscia la maggior parte delle famiglie italiane. "A chi ci accuserà di poca sensibilità, cattivo gusto, o teppismo - sottolinea il coordinatore di Azione Giovani per la costiera, Matteo Cobalto, che è anche stato convocato dai carabinieri - noi rispondiamo che non abbiamo fatto nulla di male. Se occuparsi delle difficoltà reali della gente significa essere teppisti, allora lo siamo e lo saremo fino in fondo. Siamo in tanti, siamo determinati, e non faremo nessun passo indietro su questa tematica. La nostra proposta è l'adozione del mutuo sociale, che prevede lo sfruttamento dei fondi europei per costruire case popolari da rivendere poi a prezzo di costo, attraverso un mutuo sociale che non superi i 200 euro mensili". Non ha tardato ad arrivare la risposta della sinistra che ha puntato il dito contro l'iniziativa di Azione Giovani, definendola di "stampo squadrista"(troppo onore, non osiamo paragonarci agli originali, valorosi squadristi: altra tempra...ndr). "Siamo stanco - rimarca Stanislao Balzamo, portavoce di rifondazione comunista in costiera - di subire questa violenza senza che nessuno ne prenda atto. L'iniziativa che ha avuto luogo a Maiori sulla emergenza abitativa, problematica reale che deve essere affrontata e risolta attraverso un'azione politica e non folcoristica, può essere solamente archiviata come pura demagogia".
Gaetano De Stefano, dal quotidiano "la Città" del 3/11/2007

4 comments:

Anonymous said...

Pizzi non sai quanto stanno a rosica un ora fa ho trovato i rossi per le strade che stavano parlando di qualcosa da fare
io sono passato in bici e li ho salutati romanamente con la frase sieg heil .
dopo un po sono venuti sotto casa a citofonarmi dicendo che stavo esagerando e stavo sbagliando con fare un po da minaccia.
Peccato che presi uno alla volta abbassano la testa al mio passaggio e non valgono una lira.

CampaniArrabbiata said...

ma perchè, presi cumulativamente valgono qualcosa? Una nullità più una nullità fa sempre una nullità.
Chi erano?

Anonymous said...

il sovietico
il pagliaccio di claudio
la zecca di boscaglia

CampaniArrabbiata said...

Lasciali friggere. Intanto leggi qui
http://vincenzodurso.wordpress.com/2007/11/02/comunicatelo