Saturday, February 24, 2007

Ci hanno preso per il tornello.

Luigi Pirandello sosteneva che ogni persona recita le parti di tanti personaggi quante sono le situazioni in cui viene a trovarsi; così, con Sei Personaggi in cerca d'autoreintrodusse il concetto di metateatro, ossia un teatro che viene dopo e che simultaneamente lo precede. In questo senso possiamo considerare la politica italiana un immenso palcoscenico tenuto in vita da personaggi (ma mai persone!) che fanno di una parte la loro vera arte. Giovannella Melandri, che ha una straordinaria capacità di parlare di tutto senza sapere mai nulla, pur di trovare visibilità, è disposta a calarsi in qualsiasi situazione; logico quindi che non si faccia affato fatica ad immaginarla nel ruolo della prima donna; Giuliano Amato, invece, è il deus ex machina per le sue capacità risolutorie nelle situazioni più difficili.

Dopo i noti fatti di Catania e la morte dell'ispettore Raciti, i soliti benpensanti non sono stati parsimoniosi di lezioni di moralità e hanno promesso che episodi del genere non si sarebbero più dovuti verificare: venne fatta saltare una giornata di campionato, fu detto che non ci sarebbero stati più né anticipi né posticipi, fu stilata la lista degli stadi a norma imponendo agli altri le porte chiuse, fu presentato in fretta e furia un pacchetto contro gli ultras.

Ora, a distanza di tre settimane, possiamo dire che la situazione è migliorata o il governo è stato demagogico come al suo solito?

A)Da questa settimana riprenderanno gli anticipi e i posticipi perchè a sky così conveniva ed è sky che comanda.

B) Il pacchetto contro le trasferte organizzate dagli Ultras è stato già bloccato alla Camera ed è stato affossato dagli emendamenti del partito trasversale degli onorevoli ultras.

Ciò determinatosi; il Catania,tra l'altro, per decisione del giudice sportivo, dovrà giocare tutte le partite in casa e fuori a porte chiuse fino alla fine del campionato causando un danno economico rilevantissimo ad una delle società sportive più virtuose del nostro calcio.

In molti degli stadi in cui le partite sono a porte chiuse, come il Bentegodi di Verona che ospita il Chievo, non si sono mai verificati incidenti; viceversa l'Olimpico - tra gli stadi giudicati a norma e di proprietà del Coni - è tra gli stadi più violenti d'Italia.
Di fatto,l'abbiamo constatato la settimana scorsa, i gruppi ultras continuano ad andare alle trasferte organizzate, mentre alcune squadre risulteranno visibilmente danneggiate ai fini della classifica perchè costrette a giocare a porte chiuse.
Il governo, insomma è riuscito nell'unica impresa di falsare il campionato. é il caso di dire che ci hanno preso peri l tornello!

3 comments:

Anonymous said...

Sono sempre stato dell'idea che quanto è accaduto a Catania ha fatto solo drammaticamente da vetrina. E' successo qualcosa di peggio/di molto simile tra l'altro in un passato molto prossimo. Di conseguenza, le misure adottate nell'immediato dopo-Catania, a mio avviso, si preannunciavano già fallimentari. C'era da aspettarselo che avrebbero penalizzato solo alcune società, possibilmente quelle cd. minori. La soluzione non è in nessun decreto o in nessun modello di organizzazione degli stadi. Io credo che per contenere disordini che assumono sempre più i connotati di guerriglia urbana l'unica soluzione sia di tipo urbanistico. Pensare ad una collocazione alternativa a quella attuale per molti stadi oppure ridimensionare le aree immediatamente adiacenti alle strutture, a mio parere troppo ampie per contenere in termini di ordine pubblico l'assembramento ed il movimento di masse in aria di disordini.

CampaniArrabbiata said...

Stadi nuovi fuori dalle città e polizia con maggiori poteri. Ad esempio quello di usare gli idranti. Misure semplici, risolutive nel medio termine che rinnoverebbero il calcio italiano e che ci risparmierebbero tante e tante chiacchiere. Lo faranno mai? Ne dubito fortemente. è Sky ad aver l'ultima parola.

Anonymous said...

ci hanno tolto pure il calcio.