Monday, May 07, 2007

La Francia svolta a Destra.

Due notizie fresche di giornata:in Francia la gauche caviar per ora non avrà le chiavi per entrare all'Eliseo, in Europa la Destra ha messo il lucchetto e si é finalmente liberata dell'antioccidentale monsieur Chirac. Nicolas Sarkozy ha vinto le elezioni presidenziali, ora può concorrere ad essere il candidato più autorevole per la ricostituzione di una nuova destra europea. Il centrodestra francesce ha vinto, perché ha saputo sensibilizzare gli elettori vicini al Front National in tema di sicurezza, globalizzazione, immigrazione. Fini, che si vanta di essere amico di Sarkozy, dovrebbe guardare oltralpe per impare che é a Destra che si vince, non mostrandosi sempre politically correct. Una destra che sia fortemente identitaria, attaccata alle tradizioni e sensibile sui temi etici, questo é il profilo della droit che vince. Va in ultimo sottolineato come, alla luce dei risultati elettorali, nonostante la battuta d'arresto, Jean-Marie Le Pen ha confermato di guidare un partito con una ampia base, primo in assoluto, con il 28%, a ricevere i consensi della classe operaia.

5 comments:

Anonymous said...

Ben detto Pizzino
ma temo che Fini abbia perso lo smalto di un tempo....
ciao

Anonymous said...

Ti faccio notare che sarkozy sulle coppie di fatto(che già in francia ci sono,con diritti nettamente superiori ai nostri dico)propone di dare ulteriori diritti.

Anonymous said...

la cosa bellaè che ieri tutti hanno fatto a gara per professarsi amiconi di Sarkozy. Ma soloio ricordo Prodi augurarsi la vittoria della Royal?


e poi i cari "gollisti"(da Fini a Casini) dovrebbero spiegarmi cosa hanno in comune loro(che votano si all'indulto, che fanno aperture continue alla sinistra, che fanno continui strappi sui temi etici)con Sarkozy

Simo said...

Il problema è che Sarkozy imita Sarkozy.
Fini imita Aznar, Sarkozy, Chirac, etc. ma non gli riesce neppure tanto bene! :)

CampaniArrabbiata said...

Frank: nessuno è perfetto, tanto più che non é assolutamente vero che i pacs francesi vanno oltre quelli nostrani: là è solo un contratto. Tanto più che in Italia, se si vuole, si può già andare dal notaio per lasciare in eredità tutti i propri avere al pesciolino rosso.
Certo é che io non capisco come i liberali spingano tanto per la riforma delle pensioni perché "nun ce so li sordi" e poi vogliono fare andare ulteriolmente in passivo l'Inps...che senso dell'economia!

Fini non ha mai avuto smalto, é un imitatore dilettante:-)