Saturday, April 19, 2008

UNIVERSITà DEGLI STUDI BENITO MUSSOLINI.

Aldo Moro è stato lo studente e il docente più illustre dell´Università di Bari, ma nel trentesimo anniversario della morte la sua facoltà ha voluto prendere le distanze dallo statista democristiano ucciso dalle Brigate rosse. Il consiglio di Giurisprudenza ha bocciato la proposta di intitolare l´ateneo barese ad Aldo Moro, votando contro l´iniziativa portata avanti dal rettore Corrado Petrocelli. Un fulmine a ciel sereno, che ha scosso il mondo accademico pugliese e non solo. Una decisione inaspettata che, a pochi giorni dallo scandalo degli esami venduti, ha riportato alla ribalta l´ateneo di Bari che ancora oggi ha l´antica intestazione: Università Benito Mussolini.

L´ateneo barese, infatti, porta ancora il nome del Duce, che nel 1925 lo inaugurò. Dopo la caduta del fascismo, l´intestazione «Benito Mussolini» è lentamente scomparsa dalle targhe, dai timbri e dai certificati di laurea emessi dall´università. Ma non è mai stata ufficialmente abrogata. Anche per questo il rettore Corrado Petrocelli voleva approfittare del trentesimo anniversario dell´assassinio di Aldo Moro per voltare definitivamente pagina. La sua proposta è passata all´unanimità sia in Senato accademico che in consiglio d´amministrazione.

Prima di inoltrare la richiesta al ministero dell´Università, il rettore ha voluto sottoporre a tutte le facoltà del secondo ateneo del Mezzogiorno la nuova intestazione: «Università del Levante Aldo Moro». Ma, a sorpresa, la bocciatura è arrivata proprio da Giurisprudenza. Con una netta maggioranza, il consiglio di facoltà si è espresso contro questa decisione. Pochi minuti dopo avere votato no, i rappresentanti di Azione universitaria hanno diffuso un comunicato per esprimere la loro contrarietà ad intitolare l´ateneo ad un «uomo politico di parte». Ne è nato un vespaio. L´onorevole Gabriella Carlucci, rieletta in Puglia per la seconda volta nel Pdl, ha definito le dichiarazioni degli studenti «al limite del cretinismo militante». E ha promesso: «Sarà mio preciso dovere di deputato eletto in Puglia fare il possibile e l´impossibile perché la più grande università pugliese sia intitolata ad Aldo Moro».

Ma il voto contro Moro è arrivato anche il preside di Giurisprudenza il quale, dopo aver espresso parere favorevole in Senato accademico, in consiglio di facoltà ha votato contro la proposta del rettore. «In Senato ho votato sì - dichiara - perché mi sono attenuto all´opinione della maggioranza.

Nel frattempo l´ateneo resta intitolato al più grande statista del XX° secolo, sua Ecellenza Benito Mussolini.

------------------------------------------------------------------
N.B. La forzista Gabriella Carlucci fa parte del gruppo unico del Popolo della Libertà assieme ad AN, ossia l'area di riferimento del movimento studentesco contro cui si è scagliata, ovverosia Azione Universitaria: lo sa che sta con dei cretini militanti?

No comments: