Saturday, April 05, 2008

Il Popolo della Libertà Condizionata/3
La Lega Nord, ovvero i barbari al Governo

Siccome oggi è sabato, non ci occuperemo di un partito politico nè di un candidato in particolare, bensì della Lega in blocco. Oggi i discendenti dei Cimbri si sono ritrovati a Pondida per rievocare il giuramento con cui i comuni lombardi si allearono contro il Sacro Romano Impero di Federico Barbarossa.

Naturalmente il popolo in camicia verde si è vestito in costume, come si fa a carnevale, nel rispetto del folclore locale. Peccato solo che una nazione padana non sia mai esistita nè storicamente nè culturalmente. Infatti oggi hanno rievocato la Lega di Comuni, ossia un patto tra civitates indipendenti tra loro.

Ma al perito tecnico Bossi ciò non risulta: lui è sempre stato una capra, sia quando era studente che quando andava a fare il carico-scarico al mercato ortofrutticolo.
E' sempre stato genuino l'Umbèrt, uno tosto, uno coerente: infatti, quando provò ad intraprendere la carriera di cantautore, non si cimentò mai col genere neomelodico. Al più ha cantato serenate sotto le finestre delle sue conquiste e delle sue mogli. A lui, che è per la famiglia, una sola non poteva bastare.

In realtà l'Umbèrt - come quasi tutto lo stato maggiore del suo partito - è di estrazione comunista e, infatti, è stato per un breve periodo anche iscritto al PCI.
Ritengo che sia stata proprio quell'esperienza a fargli ereditare un imprinting celodurista e giustizialista. Tanto che, con Tangentopoli, è stato tra i più accesi sostenitori del pool di magistrati intenti ad indagare sui fenomeni di corruzione.

Salvo poi fare marcia indietro quando è stato beccato con le mani nella marmellata,
per una questione legata a un finanziamento illecito di cento milioni. Nel 1994, per via della tangente, è stato condannato a 8 mesi per violazione della legge sul finanziamento pubblico ai partiti.

Non si è trattata della sua unica condanna: sul Po, a metà degli ani '90, dopo aver ammainato un tricolore, fece issare una bandiera col sole delle alpi verde in campo bianco proclamando l'indipendenza della "Repubblica federale della Padania".

In seguito è stato condannato per il reato di vilipendio alla bandiera italiana per averla in più occasioni e pubblicamente vilipesa con espressioni del tenore di "il tricolore lo uso per pulirmi il culo", "Il tricolore lo metta al cesso, signora", "Ho ordinato un camion di carta igienica tricolore personalmente, visto che è un magistrato che dice che non posso avere la carta igienica tricolore".

Per queste espressioni di elevato significato e padana educaziona è stato condannato ad un anno e 4 mesi di reclusioni con la condizionale. In un'altra occasione, non essendo possibile procedere perchè la Camera aveva negato l'autorizzazione a procedere, la Corte Costituzionale è intervenuta dichiarando l'illegittima la delibera di insindacabilità parlamentare.

Allora Bossi - per evitare la galera anche in virtù della precedente sospensiond della pena per la condizionale - si fece aprrovare un provvedimento ad personam facendo modificare la pena prevista per il reato di opinione da detentiva in pecuniaria. Poi, siccome è anche - per tradizione padana - corto di braccino, chiese anche che la multa gli venisse tolta, ma la Cassazione ha confermato la condanna a pagare 3 mila euro. Bazzecole in fondo per chi ne guadagna 30 mila in un mese.

Dei fatti che l'hanno visto coinvolto nel fallimento della Banca del Nord non ho sufficiente conoscenza per esprimermi: basti dire che migliaia di piccoli risparmiatori di provata fede padana hanno finito per prenderselo in saccoccia.

Il factotum dell'Umbèrt - che pure sta cercando di piazzare in tutti i modi i suoi figlioli - è ROBERTO MARONI, brillante delfino che ha iniziato a fare politica in Democrazia Proletaria, un movimento dell'estrema sinistra. Oggi, replicando piccato a Berlusconi che aveva detto di voler fare il primo consiglio dei ministri a Napoli (come Prodi a Caserta: una vacanzella!), ha detto che il secondo deve farsi a Malpensa. Alla fine, tutto sommato, a parte il suo essere gelosone e un po' dandy, è il più dritto che c'è nella Lega ed è giusto che comandi nel partito.

Nulla a che vedere con quei pirla (diciamola alla lùmbard) di Speroni, Borghezio, Salvini o Calderoli. Su questo salame più bello che sveglio si potrebbe scrivere un manuale dal titolo "vita da insaccato", ma non so quanto ne varrebbe davvero la pena. Volendo tralasciare le sue dichiarazioni demenziali e la crisi diplomatica (con 11 morti!) che ha fatto scoppiare con la Libia per via di una maglietta irridente di Maometto, è più divertete ricordare solo il suo matrimonio con rito celtico con l'ex moglie, una specie di valletta che avrete visto qualche volta da Chiambretti.

Calderoli, più di ogni altro, incarna la cultura cimbra. Ha la statura, la faccia, le capacità argomentative di un cimbro. Tutto tranne la panzona molliccia.

Le LEGA, alleato privilegiato del PdL, dopo aver cercato di flirtare con Prodi, detterà sicuramente le condizioni nel prossimo governo Berlusconi. Tanto che, dopo la modifica strampalata del titolo V della costituzione nel 2001 (governo Amato) e dopo l'immonda riforma che stravolgeva metà della Carta e che fu bocciata con il referendum, ci toccherà vederne delle belle.

Le politiche leghiste hanno un costo per lo stato insopportabile, avendo causato negli ultimi 10 anni una PROLIFERAZIONE INCONTROLLATA DI ENTI E LA SOPRAVVIVENZA DI ORGANI INUTILI. NON A CASO LA LEGA SI OPPONE ALLA ABOLIZIONE DELLE PROVINCE E DELLE COMUNITà MONTANE.

P.s. In foto un esemplare di elettore leghista.

16 comments:

il Duca said...

Vabè allora non sei a favore dell'indipendenza della... PATANiA?

CampaniArrabbiata said...

Sono,però, a favore dell'indipendenza del Sud - che storicamente e culturalmente è esistito! - da Roma e tutto ciò che c'è oltre, per farlo ritornare agli antichi fasti. Da discendenti dei GRECI dobbiamo riprenderci il nostro ruolo nel mediterraneo (senza travestirci come fanno i cimbri però:-).

Scorretto said...

Non voglio guastare i nostri buoni rapporti, ma sai che io la penso in modo diverso su alcuni aspetti del leghismo. Detto questo ti dò ragione sull'abolizione delle province (le comunità montane non so bene cosa siano, quindi non posso esprimermi).

Cosa ne pensi invece del ex Cimbro Pagliarini e del federalismo fiscale? (che poi i Cimbri più che celtici mi pare fossero germanici, al massimo dovresti chiamarli Insubri, dato che era quella la popolazione celtica delle nostre zone).

CampaniArrabbiata said...

Chi si traveste è semplicemente un coglione (vale per i trans o i leghisti), converrai con me che oggi abbiamo assistito al trionfo della retorica, cosa da cui io - amante del futurismo - rifuggo. Va da sè che i leghisti nostrani sono dei subumani ignoranti che hanno insozzato le istituzioni facendole proliferare. Fosse per abolirei tutti gli enti locali tranne i comuni! Le comunità montane nessuno sa a cosa servino, pare che ci siano per piazzare amici degli amici.

Sull'origine dei Cimbri si discute molto se l'appartenenza riguardi il ceppo celtico o germanico. Il fatto è che le fonti - SOLO ROMANE, perchè i barbari non scrivevano - trattano in maniera indiscriminata questi popoli incolti e, quindi, spesso li confondevano.

Nessie said...

Scusa Pizzino Carmine, ma non sono d'accordo su tutta l'analisi. Io al Nord ci vivo e vedo pure all'opera le giunte leghiste che sono pragmatiche ed efficienti. Prima di parlare di enti inutili dovreste cercare di sgominare quelle del Sud. Come pragmatico efficace ed efficiente è anche il sindaco di Verona Tosi, che ha mostrato di avere anche soluzioni brillanti nei confronti dell'immigrazione. Un altro particolare da non sottovalutare è che ogni tentativo per creare moschee o tendopoli per il Ramadan è stato respinto al mittente. Come a Gallarate e a Busto Arsizio quando le comunità islamiche avevano preteso una tensostruttura per il loro Ramadan che li ospitasse dal comasco al gallaratese.Beh, i leghisti sono andati a piantonare le ruspe già inviate dai prefetti del governo Prodi impedendo che si mettessero all'opera.
Vedo che sei male informato e che fai solo dell'ideologia spiccia in stile "sinistrese". Poi sul votarla o meno si può discutere e e forse non la voterò, per via del PdL. Ma con campagne elettorali come la tua, francamente mi fai venire voglia di votarli.

CampaniArrabbiata said...

* Carmine Crocco non è il mio vero nome, ma è uno pseudonimo in onore di un grande patriota.

CampaniArrabbiata said...

Nessie, votali pure, è un problema tuo. Ognuno è responsabile delle sue azioni. Io ho scritto dei fatti e mi sono documentato, le opinioni le ho lasciate da parte. Se vuoi contestarmi nel merito di quello che ho scritto, sarò lieto di confrontarmi con te che, come scrivi, sei del Nord indi più titolata di me (e tuttavia mi permetto di dire che la Lega ha rilevanza per la politica nazionale), ma prima SPECIFICA in che punto mi sono mostrato male informato: che Bossi scaricasse la frutta è sbagliato? Forse, ma documentamelo. Gli ENTI INUTILI VANNO ELIMINATI AL NORD COME, E SOPRATTUTTO, AL SUD (io non ho fatto tale discriminazioni, ma tu ci tieni...) ed è ovvio che la LEGA osta a questa iniziativa. Va da sè che a me non interessa la politica di Tosi a Verona, ma la portata che ha la Lega sul piano nazionale e la mia valutazione in questo senso non può che essere negativa per infiniti motivi. Uno di questi riguarda la strampalata riforma strampalata del 2005 con secca bocciatura al referendum (e, pesa, io votai sì!).

N.B. Siccome questo è un blog cattivo con tutti, mi dovete spiegare perchè quando meno fendenti con gli altri mi sostenete, se invece attacco la LEGA vi intostate. Che c'è, della Lega non si può discutere? Eppure Leo Longanesi diceva che era Mussolini ad avere sempre ragione, non Bossi

Nessie said...

Di quale riforma parli? del porcellum? Se è quella trattasi, come dice Calderoli stesso, di una solenne porcata. E dirlo dopo averla fatta non lo assolve affatto. Io non difendo la Lega per partito preso, ma mi spiace notare che in fondo in fondo le tue posizioni non si discostano troppo da D'Alema, il quale stasera teme addirittura la colonizzazione del Sud da parte della Lega. Ma per favore!

CampaniArrabbiata said...

Mi riferivo, in particolare, alla riforma costituzionale che non aveva nè capo nè coda. D'Alema cerca ogni argomento possibile per evitare una disfatta, che poi il Sud sia stato colonizzato è vero, ma non dalla lega, ma dai papponi di ogni regione. Basta leggere anche le liste dei candidati di tutt i partiti dalla sicilia in su.

Alex said...

Quoto pienamente Nessie. Ragionamenti diessini sotto la bandiera del fascio...Parli delle 11 vittime della provocazione di calderoli (che è stata una sua grande cazzata) e poi ti dichiari neofascista (così pare dai banner sulla destra).

Inoltre mi chiedo come mai da quando ti ho detto che il sud deve svegliarsi con tutta la sua gente per risolvere i problemi, e non solo cambiando i politici, ti vedo spesso sul mio blog a scrivere commenti ironici senza senso.

Anonymous said...

Io non so davvero dove guardare, comunque andranno le elezioni, da una parte avremo veltroni-disney con la sua allegra brigata e, dall'altra, l'esercito dei marmittoni guidato dal cavaliere delle leggi ad personam.
Se difendere l'identità è considerato di sinistra (D'ALEMIANO?), davvero allora il sole gira attorno alla terna. E' pur vero che ora Veltroni gira con un tricolore in tasca, ma credevo che ad essere internazionalisti fossero i comunisti e non gli amici della brigata berluscononi. O TEMPORA O MORES!

CampaniArrabbiata said...

Legio/Alfò: brutto fascistaccio che non sei altro, te lo sei letto l'odierno articolo di Veneziani su come si passati da una società borghese conservatrice ad una neoborghese EDONISTA? Se sì non devi stupirti se ora il senso di appartenenza è divenuto di sinistra. Tanto più che io non volevo fare uno spot acritico con la lega, ma ho ESPOSTO DEI FATTI che nessuno mi ha contestato.

Luca: ti aggiungo su msn non appena mi connetto. Fatti trovà


Signor Alex: Il senso delle mie battute c'è, solo che risulta complicato per un geometra. Quando ti crescerà qualche pelo in faccia e avrai anche un paio di spalle, sarò lieto di darti tutte le spiegazioni che vuoi su cosa sia la Destra. Fino ad allora, però, smamma: qui si richiede un minimo di preparazione e bisogna saper scrivere decentemente almeno in italiano. Sì, lo so di essere cattivo, ma posso permettermelo.

Anonymous said...

mai foto risultò più azzeccata

Anonymous said...

lo scioglimento dei maggiori partiti della cdl, l'esclusione di udc e destra per questioni di simbolo e l'accettazione invece della sola lega, è indicativo di un rapporto privilegiato per e con il nord.

Anonymous said...

BOSSI ? UN UOMO CHE RIESCE A PARLARE POCO, MA CHE, QUANDO LO FA, RIESCE A CONNOTARSI AL MEGLIO DIMOSTRANDO DI ESSERE CALMO, PACIFICO, POSATO E EQULIBRATO

ANSA DI IERI: “Se necessario, per fermare i romani che hanno stampato queste schede elettorali che sono una vera porcata, e non permettono di votare in semplicità e chiarezza, potremmo anche imbracciare i fucili”.

Lo ha dichiarato un agguerrito Umberto Bossi, oggi a Verbania, sul Lago Maggiore, davanti a 300 persone venute ad ascoltarlo sotto la pioggia. “I veneti, i piemontesi, i lombardi non permetteranno questo imbroglio - ha aggiunto Bossi - il ministro degli Interni ha fatto stampare delle schede in cui di fatto non si può votare, con due simboli collegati, in cui chi vota per uno vota per due e quindi crea confusione. Fate tutti molta, molta attenzione e mettete una croce al centro del simbolo giusto. Noi comunque terremmo le cose sotto controllo”. “Se necessario - ha concluso - imbracceremo i fucili contro la canaglia centralista romana che sta facendo apposta a impedire il voto”.

CampaniArrabbiata said...

mi frego l'ansa per un nuovo post:-P