Friday, September 15, 2006


Veri e falsi epurati
Con Santoro parte il nuovo reality di rai2.
E la Fallaci se ne va



Stesso giorno, stessa ora. Hanno dovuto attendere esattamente 4 anni i suoi fans per ritrovare il partigiano di rai2. Eppur l'attesa non è stata vana, perchè premiata dal nuovo look di grido del conduttore dalle mash bionde e dallo stile compassato che ricordavano l'altra protagonista dei reality di rai2, Simona Ventura. I primi 20 minuti sono stati un gran pezzo di televisione: arringa piena di pathos - quasi patologica - gestualità attentamente studiata e citazioni colte dalla sana e robusta costituzione con elencazione di tutte le libertà in essa contenute. A questo punto tutti i telespettatori si aspettatavano Max Tortora che salutasse il pubblico a fine imitazione, ma con uno inaspettato coupe de theatre la trama si è snodata: era l'autentico showman appena ritornato da Marte, il pianeta rosso. Capite bene, allora, che a questo punto le regole del reality sono andate in secondo piano. Se abbiamo ben capito, probabilmente vincerà chi scoverà un membro dell'opposizione nel programma. Commentatori della serata sono stati Marco Travaglino (biografo ufficiale di Berlusconi), Fabrizio Miciomicioni (giornalista dell'Espresso ciuf ciuf), Vauro (vignettista e attacchino del manifesto), Sandro Ruotolo (napoletagno dal baffo sbarazzino), Fusto Bergamotti (ex segretario di rifognazione consumista e presidente della camerata). Il programma ha inteso ricostruire il viaggio dei clandestini in Italia, laddove tutti gli Italiani sono stati raffigurati come cialtroni sfruttatori o razzisti offesi dalla nascita. Nel racconto della puntata,invece, i carabinieri accolgono i clandestini nel centro di accoglienza di Lampedusa salutando romanamente e organizzando parate parafasciste, mentre i caporali li sequestrano per farli lavorare nelle campagne. Qualche citazione dai programmi politici dei centri sociali e il programma è così giunto allegramente al termine tra una vignetta di Vauro e il baffone di Sandro Ruotolo.

A fine programma c'è da segnalare la protesta di Luca Barbareschi che ha parlato di congiura politica e che ha testualmente dichiarato "mi incateno al cancello della Rai. Sono un epurato in tv dalla sinistra, come Santoro o la Guzzanti dalla destra: chissà se qualcuno scenderà in piazza a protestare per me, com'è avvenuto per loro". Lo sfogo nasce dal fatto che la RAI ha bloccato la fiction "I giorni da Leone 2" perchè lui sarebbe di Destra. Caro Barbareschi, te le vai proprio a cercare, devi imparare da Sabina Guzzanti a recitare. E intanto Oriana Fallaci, scocciata, ha deciso di lasciare l'Italia per un po'. Questo paese evidentemente non la merita più.

3 comments:

Anonymous said...

per ernesto

ecco cosa hai fatto ieri sera!!!

Anonymous said...

si è capito subito su cosa si impronterà la prossima stagione, ovvero demonizzazione. non ci sarà nessun rispetto per chi non è allineato e nemmeno sarà in trasmissione...se non è regime questo cosa?

Unknown said...

E' vero, la Fallaci non la meritiamo più...