Wednesday, August 15, 2007

Così ti allevo l'antifascista.
Mia cugina di 10 anni oggi mi ha rivelato che la madre di una sua amichetta le aveva detto che Mussolini era il capo dei razzisti. Pertanto, mia cugina, che per sfottermi mi chiama Fini (il più sgradevole tra gli insulti), ha razionalmente concluso che anche io sono razzista. Le ho, allora, spiegato che le cose non stavano proprio così. Vorrei tanto che mia cugina potesse formarsi una propria coscienza liberamente, ma so che non sarà così facile: la scuola, l'università, la tv, il mondo le ripeteranno sempre che l'uomo nero fa paura e va spazzato via. Io - che fascista lo sono diventato perchè ho avuto la possibilità di scoprire un mondo che alla fine non faceva tanta paura, ma, che anzi, sentivo mio - vorrei tanto che mia cugina avesse le mie stesse chances, anche perché avere molti nemici è indice di molto onore.

No comments: