Saturday, March 17, 2007

Rugby alla camera:er Pecora contro i pecoroni

Attimi di tensione alla Camera, dove è scoppiata in serata una bagarre durante le votazioni sul decreto sulle liberalizzazioni: la seduta è poi ripresa dopo una breve sospensione. Per una disputa scoppiata sul numero legale, il deputato segretario Teodoro Buontempo (An) ed Erminio Quartiani, dell'Ulivo, sono venuti alle mani al banco della presidenza. Il vice presidente Pierluigi Castagnetti (Margherita) ha interrotto i lavori. Subito dopo il ds Emanuele Fiano, dell' Ulivo, ha cercato di scagliarsi anche lui contro Buontempo: è stato bloccato dai colleghi e dai commessi. La seduta è stata ripresa dopo alcuni minuti e dopo una verifica sulla sussistenza del numero legale.

LA BAGARRE - In Aula il numero legale è stato a rischio per 3 votazioni: di fatto mantenuto dai 4 deputati dell'Udc che erano rimasti nell'emiciclo mentre quelli di An, Lega ed Fi erano rimasti fuori. Al termine di una votazione, al banco della presidenza c'è stata una contestazione tra Buontempo e Quartiani(un ebreo...ndr). Inizialmente la conversazione era pacifica, poi tra i due c'è stato il contatto fisico. Immediato l'intervento dei funzionari e dei commessi, mentre dai banchi dell'Unione si levava il grido "Fascisti, fascisti!". Il vice presidente Castagnetti invita alla calma, ma non è ascoltato. Sospende la seduta. Nel frattempo dai banchi dell'Ulivo parte come una furia Emanuele Fiano. Anche lui viene fermato dai commessi.

SALUTO ROMANO - Secondo il deputato del Prc,. Franco Russo, "Buontempo ha levato il braccio e dal banco della presidenza ha fatto il saluto romano in un'Aula del Parlamento della Repubblica". Per questo motivo l'esponente di Rifondazione chiede che l'Ufficio di presidenza di Montecitorio "esamini i filmati di quanto è avvenuto in Aula per punire i responsabile di gesti inammissibili".