Saturday, March 31, 2007

Chi è l'impresentabile?

Luca Barbareschi ha due difetti da noi non perdonabili: 1) È un bravo attore. 2)
È dichiaratamente di Destra(con la D maiuscola, quella che promuove il merito e non porta le borse a nessuno). Per questi due motivi la Rai non lo fa lavorare e riscuote più successo all’estero piuttosto che in Italia. Per lui nessuno organizzerà mai girotondi, né si incatenerà mai davanti ai cancelli di viale Mazzini: è un epurato vero, un appestato che per questo non fa notizia, un untore da cui stare alla larga per evitare il contagio. Il suo torto? Non avere un partito di riferimento che possa proteggerlo.

Nel corso dell’ultima puntata di Tetris - programma di parapolitica condotto da Luca Telese - alla provocazione di un giornalista secondo cui Fini non sarebbe “idoneo” a diventare leader del centrodestra perché in passato celebrava la marcia su Roma, Barbareschi ha replicato evidenziando come Fini negli ultimi due anni si sia lasciato andare a strappi spesso oltre il dovuto pur di accontentare i media.

La provocazione mi ha stupito, visto che per la gauche italiana Fini ormai è un faro di civiltà, e così Il Pizzino ha fatto una sua personale indagine in internet sul distributore di patenti di legittimità politica. Trattasi di Mario Adinolfi: come campi non è dato saperlo , ma è noto che la sua attività principale sia quella di blogger. È un nerd, uno di quelli che crede di poter cambiare il mondo con un click e di poter dare una risposta ai grandi perché della vita senza muoversi da casa. Di anni ne ha 35, fa una dieta dissociata - nel senso che la dieta si dissocia dall’intraprenderla – e segue molto lo sport, anche se lo sport a lui non se lo fila proprio. Politicamente ha militato nella Dc e nel Partito Popolare Italiano e, se a vent'anni già si è democristiani(di sinistra), è poi difficile che la vita riservi slanci più energici per il futuro. Nel 2001 si è candidato a sindaco di Roma ottenendo lo 0,1% dei consensi. Insomma è uno sfigato a tutto tondo, sotto qualsiasi profilo lo si osservi. Eppure, nonostante ciò, lui che di destra non è, si permette di assegnare patenti di agibilità. A Fini poi, ad un uomo che fa di tutto per essere accettato negli ambienti similprogressisti e avere la prima pagina sul Corrierone, ossia all’uomo che ha fatto più strappi di un sarto assai distratto. Dare del fascista a Fini è come dire che Mario Adinolfi è un tipo con una vita sociale: una sciocchezza colossale capziosa e maligna. Gianfranco Fini, semmai, non può essere il leader del centro-destra per il motivo opposto a quello addotto da Adinolfi: non rappresenta la Destra. La sua politica è quella di una sinistra in ritardo che dice le stesse cose della gauche, ma dopo: voto agli immigrati? Si può fare. Procreazione assistita? I media sono a favore! Pacs? Parliamone. Insomma, quella di Fini è una destra che non è più destra, figurarsi se possa mai essere tacciato di rigurgiti filofascisti. Fini ai fascisti non li può vedere nemmeno con il binocolo e l'antipatia è ricambiata dai fascisti veri. Si tengono a distanza reciprocamente e lo stesso Fini si diletta a dare patenti di agibilità politica. Caro Adinolfi, un consiglio: si cerchi una lavoro vero.

34 comments:

Lo PseudoSauro said...

Pizzi': Luca veniva spesso a Parma, dove stavo io, ha preso il brevetto civile di paracadutismo a Reggio Emilia a fine anni settanta. Direi che questa e' un'ulteriore aggravante. :-)

Le Barricate said...

Sono d'accordo sulla bravura di Barbareschi come attore, e so che da quando in un programma televisivo su Mediaset (Berlusconi), anni fa, ha fatto delle battute su prodi e la cirio, è stato sbattuto fuori e da allora credo non lo abbiano più fatto lavorare in Tv.
Essere di destra nello spettacolo non paga, anche Buzzanca non ha lavorato per decenni per questo "suo grande problema".
Ha sempre resistito Giorgio Albertazzi, perchè ha un suo pubblico teatrale e lavora soprattutto in teatro.. e perchè è amico del giullare di corte Dario Fo, suo commilitone ai tempi della Repubblica di Salò.
Adinolfi, come quelli del grande fratello non lavora, ma si fa manatenere da chi gli dà i gettoni di presenza per qualche comparsata come ospite in qualche salotto televisivo per dire qualche cavolata.
ciao

Anonymous said...

Confesso che mi è diventato molto simpatico da quando ho scoperto che è di destra, dichiaratamente di destra. Ma non tanto perchè è di destra, ma perchè è per forza di cose non di sinistra, non comunista (anche se quelli di sinistra dicono che il comunismo non esiste più, ma allora non capisco perchè non tolgono la parola comunista").
Mi è diventato talmente simpatico che vado a cercare col lanternino i programmi dove è possibile vedere, anche solo intravedere la sua presenza.
Da notare che anch'io non sono un accanito destrorso o destrorso estremo: semplicemente sono anticomunista "incallito".
Marshall

Massimo said...

Barbareschi è un ottimo attore (credo stia girando il seguito della serie poliziesca ambientata a Ferrara).
La battuta che gli provocò l'ostracismo fu l'invito a non pagare l'eurotassa ... e questo me lo rende ancor più simpatico :-D
Per quanto riguarda l'intervistatore che distribuisce patenti al prossimo, non val neppure la pena di citarlo ...

Anonymous said...

Un esemplare direi...
Barbareschi, anche ottimo attore, è uno senza peli sulla lingua, il che disturba e destabilizza l'establishment politico interno alla Rai.
Ma non solo.

Le sue posizioni non lo fanno certo "amare" neppure dalla destra attuale...

Ma Luca può continuare a sperare: l'arrivo di Gentiloni risolverà anche i suoi dubbi.

Anonymous said...

Ora chiamare Barbareschi "bravo attore"....
mi sembra davvero troppo.
Non lavora perchè ogni suo programma, ogni sua fiction, ogni suo film, è stato un flop di pubblico.
Destra o non destra.

Rino

Anonymous said...

ah ecco perché non ci son commenti... li modera l'autore, beh del resto è noto che la destra "ami il confronto" e come ha detto "quel giornalista" di cui solo lei sig. autore non conosceva il nome, «Fantastico, anche una battuta sul fisico di grande finezza, da intellettuale di destra». Del resto come ama ripetere una persona che è nata di destra ma che (forse perché non trovava persone con cui dialogare) ora è ritenuto di sinistra «Quando una persona non sa controbattere al ragionamento attacca il ragionatore»... ah dimenticavo quest'ultima citazione è di un giornalista che si chiama Marco Travaglio, lo può googlare se non lo conosce e troverà sicuramente del materiale.
Cordiali saluti
Lisa

Anonymous said...

ah ecco perché non ci son commenti... li modera l'autore, beh del resto è noto che la destra "ami il confronto" e come ha detto "quel giornalista" di cui solo lei sig. autore non conosceva il nome, «Fantastico, anche una battuta sul fisico di grande finezza, da intellettuale di destra». Del resto come ama ripetere una persona che è nata di destra ma che (forse perché non trovava persone con cui dialogare) ora è ritenuto di sinistra «Quando una persona non sa controbattere al ragionamento attacca il ragionatore»... ah dimenticavo quest'ultima citazione è di un giornalista che si chiama Marco Travaglio, lo può googlare se non lo conosce e troverà sicuramente del materiale.
Cordiali saluti
Lisa

CampaniArrabbiata said...

Signorina Lisa, amo talmente il confronto - anche perché posso permettermi di affrontarlo - che le ho autorizzato i suoi 2 commenti, nonostante siano uguali. A dimostrazione del fatto che, anche se il mio interlocutore dice sciocchezze, io gli do parimenti DOPPIA risonanza.
Ovviamente oltre ad amare il confronto noi di destra lavoriamo pure e per questo l'ho autorizzata con ritardo.
Entrando nel merito: Mario Adinolfi è un signor nessuno che
non merita di essere citato;Marco Travaglio non è culturalmente di destra. O per lei tutti quelli che non sono comunistoidi sono per esclusioni di destra? Ma lei, signorina Lisa, l'ha capito il ragionamento da me fatto? Se vuole, glielo rispiego. A Destra siamo anche tanto pazienti.

Salut!

p.s. ripassi pure, tanto autorizzo tutti(o quasi).

CampaniArrabbiata said...

Rino: sa recitare. Tanto è vero che all'estero i suoi programmi sono tutt'altro che un flop. Ora, o all'estero non capiscono un tubo, o in Italia la becera ideologia inficia anche i cervelli delle persone.

CampaniArrabbiata said...

Monica: proprio perché non piace nemmeno alla destra attuale, Barbareschi è diventato il mio idolo. é un cane sciolto, non ha protettori: su Franco anche sabato ha detto una santa verità.

Anonymous said...

Se son venuti fuori due commenti è un problema di bug di sistema, ma "cheglielodicoafare", forse di bug Lei ne conosce solo uno; a differenza Sua non appioppo etichette agli altri per mia interpretazione, Marco Travaglio non fa segreti di esser nato di destra con un tale Indro Montanelli (Le dice qualcosa?). Che Barbareschi sappia recitare poi ahinoi, solo perché millanta di aver fatto l'Actors Studio (tra l'altro fatto anche da Sara Tommasi), non è una garanzia... a proposito visto che parla del Grrrande Barbareschi come uomo di cultura, perché non cita la sua frase durante lo scontro con Adinolfi che diceva «Quando Lutero nel 1400 traduce la Bibbia nella vulgata...» corretto lesto dal signornessunodiscarsissimacultura che lo ammonisce «Prima studi e poi parli era il 1500»... vabbè cultura di destra fatta di Bagaglino e di, come si chiamava? Socci, grrrrande giornalista!! Comunque la prego, sfati la legenda che la destra non sa replicare e non cerchi di offendere me che neanche mi conosce, tiri fuori degli argomenti e risponda al ragionamento, ce la può fare, forza...
Sempre sua affezionatissima Lisa

CampaniArrabbiata said...

Signorina Lisa, io per adesso rimango ad osservarla al palo estasiato, perché è continua fonte di stupore: ma davvero lei pensa che il signor Adinolfi metta alla berlina uno come Barbareschi? Per carità, de gustibus non disputandum est, ma lei lo cita come se fosse il Vangelo, quando in realtà rimane un signor NESSUNO che scrive e dice fandonie colossali.
D'accordo, sono problemi suoi alla fine. Certo è che può dire al signor Adinolfi che, se mai volesse apprendere qualcosa su Franco o Pinochet - che mi pare pure essere stato citato - può contattarmi e sarò felice di renderlo edotto.

Vorrei tanto che i suoi gusti sulle persone non dipendessero da motivi puramente ideologici. Lo dico per lei, ma anche per me che, essendo di destra, le devo essere automaticamente assai antipatico. Socci, che è stato un altro dei grandi epurati rai, è una persona di immensa prepazione e faceva una trasmissione di una certa qualità. Ma forse lei preferisce seguire le gesta della signorina Sara Tommasi(e probabilmente ne ha ben donde).
Marco Travaglio, nato o no di destra, anche in materie etiche è su posizioni progressiste: ciò non ne fa persone con basi culturali vicine ai valori tradizionali.

Per il resto le do ragione: è tutta colpa del bug del sistema. Ed è vero, io di bug ne conosco solo uno, e forse nemmeno.
Un caro saluto.

p.s. Mi dia pure del tu. Non si formalizzi con un ragazzo di 22 anni.

CampaniArrabbiata said...

Una constatazione: hanno manifestato apprezzamento verso Barbareschi tutti coloro che hanno commentato tranne 2 persone, ossia Lisa e Rino che,guarda un po', provengono dal blog di Adinolfi. Sarà una coicidenza o trattasi di cecità ideologica? Più la seconda che la prima.

Anonymous said...

MIa cara Lisa......è chiaro ai più che il signor "Autore" è già follemente innamorato di te....Ma non entro nel merito..del resto sono solo fatti vostri....
Per quanto riguarda Barbareschi vorrei ricordare un suo "Meraviglioso"(!?)programma
"IL Grande Bluff!!"...e allora mi dico...
"Forse è solo per questo che non lavora più in tv...altro che personaggio scomodo"
Ma per Favore!
Saluti
Mario

Anonymous said...

Vede sig. Pincopallo (continuo a darLe del Lei per questioni di distanze abissali, poi sul fatto dell'età uno può esser vecchio uguale), Le spiego brevemente la differenza tra un'inferenza (non me ne voglia per questa rima baciata) e un "ragionamento ingenuo", il primo si basa su delle premesse valide, il secondo parte con delle premesse false portandosi appresso anche nelle conclusioni i bug (se vuole e diventa gongolante, ilbug-di-Lisa e aggiunga "gnegnegne").
Questi due processi portano l'uno a delle tesi (basate su un processo il "metodo scientifico"), l'altro a delle probabilità: così ad esempio quando Lei dice che Travaglio non nasce di destra, ha della "basi culturali lontane dai valori tradizionali" (che vuol dire?? cioè la cultura della massa? quella fatta di tronisti? si aggiunga "quelli che guarda Lisa gnegnegne", nel qual caso son d'accordo, è proprio lontano da quei "valori" là e meno male, ad avercen,e aggiungo), che io e Rino proveniamo dal blog di Adinolfi (forse soffro di sindrome da crepuscolo come la Franzoni perché non ricordo, meno male c'è Lei), che io son di sinistra (ma come non fu Lei a dire "O per lei tutti quelli che non sono comunistoidi sono per esclusioni di destra?" per la proprietà transitiva anche uno che non è di destra non necessariamente è comunista, infatti non è annoverato in nessun tipo di sillogismo!!), che la Terra è piatta, che l'uomo deriva da una costola, che i mancini devono essere corretti.... ecco questi son tutti esempi di opinioni, probabilismi che provengono da premesse fasulle non dimostrabili col metodo scientifico (legga Galilei, o forse Lei è rimasto a Tolomeo?), beh del resto è più facile partire da il proprio piccolo cervellino e pensare che là dentro ci sia la Verità delle cose, è più facile ammirare i vestiti nuovi dell'imperatore anziché dire "è nudo!"... ma mi pare un po' di essere come san Giovanni nel deserto (perdoni l'ardire) Vox clamans in deserto, o se preferisce una metafora più a portata di mano "perle ai porci".
Aspetto altri insulti visto che purtroppo il confronto non viene portato avanti.
Lisa
P.s. Socci è stato fatto fuori per mancanza di share (spietate leggi di mercato sa?) e non odio le persone per la loro ideologia, odio l'arroganza di voler portare le proprie opinioni come verità assoluta e non saperle dimostrare proprio perché basate su preconcetti.

CampaniArrabbiata said...

Vale Sig.na Lisa!
Sono concorde con lei su una cosa: tra me e lei ci sono differenze abissali,perché nonostante lei si sforzi di usare un registro linguistico aulico, malcela goffamente la sua impreparazione in tema di cultura di Destra. Ora, visto che a me le discussioni includenti, non appassionano, sappia che continuerò senza problemi ad autorizzare i suoi post, ma nient'altro.
Le voglio dare una chance per trovare qualcuno che voglia ingaggiare una querelle con lei. A me sinceramente basta farle presente che non ho affermato che lei sia una comunistoide, ma che lei ha in antipatia tutto ciò che è destra, ossia materia che lei conosce ben poco, visto che lei - se non l'ha ancora capito - è su un blog che ha poco a che vedere con i tronisti. Ora torno alle mie sudate carte, ma non concluda che ho pregiudizi etnici verso chi proviene dal blog di Adinolfi.
Vitiatur, sed vitiat.

Anonymous said...

Regimen: la sinitra(e cattoprogressisti) è brava solo ad autocompiacersi e ad occupare le poltrone buone.Per questo ha insofferenza verso tutto ciò che è pensante: i detrattori per partito preso non valgono, come si dice dalle mie parti, una cippa. Sono
cozze abbarbicate allo scoglio.Solo questo sono. 1 10 100 1000 Barbareschi!

Bobo said...

certo che se la gente che salta fuori dal blog di adinolfi è così, sem à post!(bolognesismo) Bravo captain a troncare le discussioni con certa gente, non portano a nulla e causano solo un invecchiamento anticipato del fegato.

Anonymous said...

Più che altro non ha MAI risposto, continuando a dire che "non o detto che lei è comuistoide però proviene dal blog di adinolfi", chiedevo solo un ragionamento rigoroso oppure che smentisse i miei ragionamenti (ho riportato dei fatti conosciuti e reali, non interpretazioni) e non cose tipo Adinolfi ciccione, Lisa demente; non c'è stato confronto e io con il mio perle ai porci già mi congedavo, per cui amici rancorosi state pure qui a lenire le vostre lacune con Barbareschi (tenetevelo pure, per carità), io e il mio linguaggio aulico, che purtroppo per Lei mi vien spontaneo, ci congediamo con una citazione di Samuel Johnson «Non ho mai voglia di conversare con un uomo che ha scritto più di quanto abbia letto».
Forse è vero, non conosco la cultura di destra, ma se ci fosse un confronto serio, anzichè sentirmi dire «comunista gnegnegne», potrei conoscerla dagli indigeni di fazione!
Per la cronaca, non sono di sinistra, ma se vi vien bene, attaccatevi ANCHE a quello, oltre che ar....
Vi saluto, ridete un pò di più che vi fa bene e... scusate voglio provar a rispondere come l'autore «puzzoni gnegnegne»... che strano non mi soddisfa, vabbè inutile sparare sulla croce rossa. Leggete leggete e leggete, non solo i bugiardini delle medicine.

CampaniArrabbiata said...

No Bobo, credimi, non è né per cattiveria, né per presunzione. Non avendo io come unica attività giornaliera il mio blog e non campando io attraverso ospitate televisive, devo obtorto collo selezionare le mie attenzioni. Ora magari i signorini e le signorine in questione riterranno che ho paura del cofronto, ma io, non essendo un sofista, una discussione basata sul nulla non sono capace di affrontarla e del resto, come Sant'Agostino, timeo (solamente) hominem unius libri. Non mi aspettavo di certo dai seguaci del signor nessuno la critica della ragion pura(se si segue il niente non si può valere di più!), ma si è giunti a sommare le pere con le mele come se Adinolfi e Barbareschi stessero sullo stesso piano. Su quest'ultimo in positivo o negativo si può comunque esprimere un giudizio, ma sul primo? Chi è, che fa, cosa esprime? Giusto sul suo blog può avere degli adepti.
A me, invece, la politica piace renderla viva, anzi scappo che ho una riunione.

CampaniArrabbiata said...

Signorina Lisa, nel distribuire perle ai porci (quelli come me!), la pregherei di riportare le frasi da me pronunciate con fedeltà: io "ho detto" lo scrivo con l'H. Finché si tratta di errori suoi va bene, ma almeno il virgolettato si sforzi di riportarlo con maggiore fedeltà.

p.s. ma sta sempre qui? Esca, lavori, faccia una corsetta. Si diverta!

Anonymous said...

Anche Lei non stava andando a una riunione? Non faccia il copia incolla delle mie folgoranti idee che a Lei da solo non vengano, io tra i miei divertimenti annovero quello di far capire alla gente quanto sia ignorante, se Lei si attacca a un'H credo di aver portato argomenti molto più costruttivi (indiscutibilmente, mi spiace per Lei), però sa ognuno ha il suo concetto di cultura!!
Volevo precisare anche un'altra cosa... non provengo dal blog di Adinolfi, così non mi pare si evinca neanche dal post di Rino, poi non so magari in privato Le ha detto qualcosa di più; è ciò che sto cercando di farLe capire da un po' di tempo: non può arrivare a delle conclusioni, basate sulle Sue interpretazioni, se Barbareschi non piace come attore, non vuol dire esser nè di sinistra nè far parte del clan Adinolfi.
Con simpatia Lisa

CampaniArrabbiata said...

Addirittura con simpatia?

Anonymous said...

Non ho visto il programma, ma chi accusa Fini di essere un nostalgico può essere solo, o un demente, o un infido. Ma non mi stupisce: non avendo idee, è nella logica di chi sta a sinistra usare l'arma della diffamazione.

poldo.

Bobo said...

scusi cara lisa, ma lei ha scritto 5-6 commenti e non vi ho trovato UNA sola argomentazione!magari sono io che sono tardo. Anzi sicuramente. Scriva una bella listina di ciò che pensa, magari aiutandosi con delle marionette per rendere l'apprendimento facile e divertente.

CampaniArrabbiata said...
This comment has been removed by the author.
Anonymous said...

ahahaha il sig. Bobo è fantastico, si dà la zappa sui piedi e fa fare questa figura a tutti i suoi amici!! Non importa sig. Bobo potrei iniziare a consigliarLe l'abecedario, poi tra qualche lustro ci risentiamo ahahah fantastici

CampaniArrabbiata said...

Dimmi la verità, Lisetta, sei una seguace di Plotino: credi che l'infamia si irradi? Dai, dai,ti concedo un'ultima chance per distribuire perle ai porci: riprova ad argomentare con un soggetto, un predicato e un complemento. Poi apposita commissione valuterà. Ad oggi sei riuscita solo a dimostare di saper scrivere molto bene senza dire niente, ora vogliamo un po' di sostanza. Però,attenzione, ti avviso: se offendi me non succede nulla, ma i miei ospiti sono sacri e vanno rispettati. In caso di mancato adeguamento, la prossima volta scatterà la sanzione.

Bobo said...

e adesso chi è che fa del razzismo ideologico? non ti preoccupare captain, sono blogger da un pezzo, i commenti di certa gente ormai fanno quasi piacere!

CampaniArrabbiata said...

Intanto io ho iniziato a censurare i bifolchi ignoranti: non so se ti è stato mai riferito, ma io non sono democratico:-)

Anonymous said...

A me Adinolfi piace poco, anzi mi sta generalmente sulle scatole.
Ma confondere Barbareschi con la cultura è come confondere Faletti con la letteratura. D'altronde capisco pure che la destra culturalmente non ha riferimenti e quindi ci si aggrappa disperatamente a quel che c'è.
Carlo

CampaniArrabbiata said...

Sulla chiosa avrei delle perplessità: se tu riferimenti non ne conosci, alla fine è un problema tuo, non della cultura di destra. Faccio notare che questo blog tratta di attualità politica, non di cultura.

Anonymous said...

dal Garzanti cultura: s. f.
1 patrimonio specifico di conoscenze e nozioni organicamente legate fra loro che un individuo possiede, e che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione della...
l'attualità politica fa parte della cultura!!!