Tuesday, March 20, 2007

Cesare Battisti?
... "non l’irredentista ma l’irridentista, cioè colui che irride alla nostra fessaggine..." - un commento di Veneziani

Zona Cesarini. Battisti, il rivoluzionario sulla pelle degli altri.

Strana la vita. Beccano un terrorista che è diventato un divo sulla spiaggia di Copacabana con una bevanda di cocco in mano ed una sventola di femmina al fianco, come nelle pubblicità di viaggi per vacanze. E intervistano una sua vittima, che perse il padre, ucciso dal gruppo del sullodato, e colpì lui con una pallottola alla schiena e si ritrova da ventottoanni su una sedia a rotelle.
Il compagno Cesare Battisti prometteva il paradiso el comunismo nei suoi sogni
di rivoluzionario. Ma ha dato ’inferno ad un povero ragazzo he non aveva alcuna colpa; in compenso ha vissuto lui per anni, come dice la sua vittima, «riverito e coccolato in Francia», e poi nel paradiso brasiliano.

Ricordo che non lo hanno beccato nelle favelas, magari mentre aiutava i poveri,
come dovrebbe fare un comunista rivoluzionario, ma a Copacabana, in spiaggia, tra
cocco e cocche, a godersi la vita. La sua parabola mi pare il
destino del comunismo occidentale, ben riassunto del resto da Cuba, che trent’anni fa
era il paradiso del comunismo e poi è diventato il paradiso
del sesso. Da filo cubani a filo cubiste. Sono ancora ben centosessanta
le primule rosse del terrorismo, in gran parte rifugiate proprio in Francia.
Ho provato dolore leggendo ieri in un angolo basso del Corriere della sera, la storia di Alberto Torregiani da Novara, paralizzato. Mentre grandeggiavano le immagini di Cesare Battisti, non l’irredentista ma l’irridentista, cioè colui che irride alla nostra fessaggine.

Aveva due ergastoli ma presto fuggì, e molti compagni si mobilitarono in suo favore; e tuttoggi che è stato catturato, Scalzone e Rifondazione comunista continuano a difenderlo. Prima in Francia e poi da lungo tempo a godersela al sole
brasiliano, come un qualunque bancarottiere fuggito con
la cassa. Lui è fuggito con i sogni di una generazione, che ha prontamente portato al
cambio, facendosi dare per ogni speranza di rivoluzione un traveller cheque da spendere all’estero. Direte, ora è finito in galera, e con una curiosa puntualità
con le polemiche anche quirinalesche nei confronti del divismo mediatico dei brigatisti rossi, denunciato dai famigliari delle loro vittime.

Giustizia è fatta, direte voi. No, signori e compagni, troppo tardi: quel terrorista se l’è spassata per mezza vita, e la sua vittima invece è rimasta in carrozzella per altrettanta e per l’avvenire. Lui voleva cambiare il mondo, l’altro voleva fare semplicemente il calciatore.

Entrambi non ce l’hanno fatta. Ma il primo sognava a spese di altri, il secondo no,
aspirava innocuamente ad un’altra vita, senza far male a nessuno. Fa rabbia pensare
che il sogno del primo sia avvenuto a spese della vita dell’altro, che nessuno potrà
più risarcire.

14 comments:

Anonymous said...

Le vittime ?

Chi rispetta le vittime ?
Restiamo in attesa dell'evoluzione, ma certo le premesse non sono rassicuranti.

Ciao Cap.

ps. se tu volessi fare un salto da me potresti lasciare un "commento"...

Anonymous said...

grazie per il commento.
Ho visto anche il tuo profilo e mi stai ancor più simpatico

CampaniArrabbiata said...

Brutto fascistaccio che non sei altro:-)

Anonymous said...

Come già detto nel blog di Monica, lo accoglieranno in pompa magna i "nostri" governanti. Il fatto è che dei due (o forse 4) ergastoli che ha sulle spalle, non farà nemmeno un giorno di carcere e anzi, sarà tranquillamente "impiegato" nelle fila della sinistra. Bisognerà solo indovinare quale sarà il partito pronto ad accoglierlo.

Ps: ho finito di leggermi Noi Terza Posizione e ho appena cominciato La fiamma e la celtica.

CampaniArrabbiata said...
This comment has been removed by the author.
CampaniArrabbiata said...

Elly, io dubito fortemente che Battisti giunga in Italia. Le sinistre internazionali faranno qualcosa come 2 anni fa. Il mio pensiero l'ho espresso meglio da Monica e ti rimando da lei.

Ora che hai letto Noi Terza Posizione, mi spiace, ma sei diventata definitivamente "una miserabile" come me; se pensi a Victor Hugo capirai cosa intendo.

Per il resto mi prometto che scriverò al più presto della famosa presentazione e del "mio" recente incontro con la Baraldini in un centro sociale pieno pieno di comunisti. Mi sto appuntando tutto ciò che devo scrivere, ma siccome sto studiando, preferisco per ora non disperdere la mia concentrazione.

Anonymous said...

Acc...mi ha rubato il commento (forse).

Solo per dirti che sei un grande, Cap!

Anonymous said...

Gentile autore,

ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl6485.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.

Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.

Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.

Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:

http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php

Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it

Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti

LiberoBlog Staff

Anonymous said...

C'è poco da ringraziare ma di piangere su queste leggi chieste in modo forzato da Mastella che hanno liberato unicamente dei criminali, adesso Battisti andrà da Clemente a dirgli grazie.

Anonymous said...

Ma come? non lo sapete? è già pronto un contratto di collaborazione miliardario: affiancherà la Baraldini come consulente del comune di Roma, l'ha deciso sua eminenza Water Veltroni!

Non esistono terroristi rossi, solo neri...perchè il sangue è rosso e scorre nel cuore che sta a sinistra e dal cuore nasce solo l'amore!!!

Ma per favore...

CampaniArrabbiata said...

Monica, se ti ho rubato per una volta il commento, permettimi che me ne vanti. Significa che almeno stavolta ho scritto qualcosa di sensato:-)!

Ultimenotizie: non ho capito a cosa tu ti riferisca, ma sono concorde sul fatto che Mastella sarebbe sicuramente molto "clemente" con il compagno Battisti.

Andrea: Veltroni non è un'eminenza, ma sua Santità in persona. Non essere blasfemo. La Baraldini lavora comodamente a casa grazie al telelavoro, doppiamente privilegiata.

A NOI, fratelli!

Anonymous said...

'E intervistano una sua vittima, che perse il padre, ucciso dal gruppo del sullodato, e colpì lui con una pallottola alla schiena e si ritrova da ventottoanni su una sedia a rotelle'

Qui c'è un'imprecisione, peraltro riportata da tutti.
Torregiani non è stato ucciso da Battisti, che si trovava altrove a compiere un altro attentato, così come il figlio è stato colpito dal padre, non dai terroristi né da Battisti.

Anonimo polemico.

Anonymous said...

I'm sorry but splinder leaves my link wherever I go...blogspot no!

bye

www.progettosparta.splinder.com

CampaniArrabbiata said...

Anonimo Polemico: non mi pare. Questa era la linea difensiva di Battisti, non ricordo se nel corso nel processo furono questi i fatti appurati. Mi informerò.