Saturday, October 28, 2006

Qualcuno era fascista fino al 25 aprile, poi non è più convenuto.

Qualcuno è fascista perchè la scuola, i giornali, i libri, la tv ti obbligano ad essere antifascista.

Qualcuno è fascista senza esserlo mai stato, perchè non ha la natura del rinnegato.




IL 28 OTTOBRE la mia immatricolazione all'università compie 3 anni: porgo, per questo, i miei migliori auguri a tutti quelli che si sono immatricolati nel mio stesso giorno.

p.s. consiglio di aspettare i primi 30 secondi...

6 comments:

Massimo said...

Non c'è più nessuno, ormai, che possa avere "nostalgia" di un periodo che non abbiamo conosciuto.
E' quindi ora di ricollocare il Ventennio nella Storia, che è la nostra Storia, riconoscendo meriti e demeriti.
Qualcuno era Fascista (per i comunisti) quando invece ragionava solo con la propria testa ;-)

CampaniArrabbiata said...

Sono d'accordo con voi: evoluzione significa, tuttavia, anche partire da radici profonde. Evoluzione non è fossilizzazione, ma nemmeno deviazione.

Anonymous said...

concordo con il buon Monsoreau.

Anonymous said...

Qualcuno è fascista perchè lo schema politico oggi fa rimpiangere un modello utopico ideato nella mente dei pochi reduci che conservarono un ricordo positivo di quei 20 anni vissuti per qualcuno come anni di pura età dell' oro .
Non essere nostalgici, ma essere fascisti oggi è un canto ribelle che crea scompiglio, che induce a riflettere sulla nostra condizione e dovrebbe provocare nelle menti di chi ci conduce (Nnnn O nostro duce?)uno stato di riflessione morale sul motivo del perchè dei giovani rifuggono in idee vecchie di 60 anni . Ma qua ho errato, come mi disse il fido Platone, le idee sono immortali , l' applicazione invecchia, ciò che rimane trascendendo il tempo, lo spazio , le dimensioni e i cieli NO!.
Se invochiamo ancor oggi l' Acquila della Repubblica Sociale, se ancor oggi diciamo "Meglio il duce che lo schiavo Prodi" è perchè pensiamo che forse lui non ha cosi sbagliato come ci dicono i libri di storia, e soprattutto vogliamo , speriamo (e purtroppo con troppo poco successo((ci mancò la fortuna non il coraggio)) far pensare (gulp) i politicanti, i politici, i dirigenti di aziendi , i sindacati , le persone comuni :"Ma davvero il sistema è cosi marcio?, non son forse io che lo trasformo cosi?"


A V E C A M E R A T I

E come diceva Tolkien , le radici profonde non gelano

Anonymous said...

Non so proprio cosa dire.
Del resto hai clonato Gaber
e del tutto fuori luogo
mah
Qualcuno era fascista, ma era un dinosauro mai esistito.
Quante energie sprecate.

Robinik said...

Se prima dei 20 anni non sei fascista o comunista non hai cuore. Se dopo i 20 anni sei comunista o fascista non hai testa.

Non quanti anni tu abbia. Ma tu si.