Sunday, October 01, 2006

LA SPESA INTELLIGENTE




http://www.latestadiferro.org/

Grazie a NovoPress

La prima tappa delle mie vacanze romane e’ decisamente la nuova libreria di cui si e’ sentito tanto parlare. Immagino uno spazio angusto, scuro, difficile da raggiungere, polveroso, insomma, una delle tante librerie d’area che ho visto in Europa e che, pur avendo il pregio di non piegarsi ad alcuna logica di mercato, di autofinanziarsi, di raccogliere tutti quei testi altrove introvabili, soffrono un po’ troppo dell’etichetta underground-sovversiva che ci viene costantemente appioppata e che risponde a standard sitilistici, ahime’, ben precisi…

Che sopresa, dunque, nel trovarmi proprio dietro l’incantevole Piazza Santa Maria Maggiore e nel riconoscere immediatamente il negozio dai coloratissimi pannelli futuristi che lo incorniciano! La vetrina, tirata a lucido, espone alcuni libri, scatto le mie foto, stupita, e mi decido ad entrare. Ce’ un nome noto dietro la cassa, ovvero il figlio di Gabriele Adinolfi che e’ anche il curatore del sito, tutt’ora in fase di costruzione, ma, mi promette, a breve sara’ ultimato e diverra’ possibile acquistare online da qualsiasi parte del mondo.
Il negozio e’ a dir poco perfetto: pulito, ordinato, colorato, zeppo di libri e di magliette Zetazeroalfa, Hate for Breakfast, La Peggio Gioventu’, Casapound, ecc.
Su una bacheca sono appuntate le prossime iniziative, le locandine di eventi e appuntamenti e ritagli di giornale e sul bancone, coperto da una vetrinetta, intravedo una serie di adesivi, tra cui il nostro e quello degli amici di Jeunesse Identitaire e riesco a malcelare una certa soddisfazione!

Naturalmente acquisto di tutto e di piu’, vorrei avere una valigia gigante per riportarmi tutto a casa, ma non si puo’. La Testa di Ferro appartiene a Roma, cosi’ come i fratelli Casapound, Cutty Sark, Acca Larenzia, 628 e la palestra popolare Primo Carnera.
Mentre fotografo e parlo con Cerino, c’e’ un via vai pazzesco: ragazzi, ragazzini, ragazze, gente in visita dal nord Italia e dalla Spagna, alcuni vengono per un saluto e due chiacchiere, la maggiorparte avidi di sapere e shopping!
Ma arriva, purtroppo, il momento dei saluti e mentre mi allontano non posso far altro che pensare che questi ragazzi ci sanno proprio fare.


La Testa Di Ferro
Via Di S. Martino Ai Monti, 59
00184 Roma (RM)
06 4883573


E per non far risentire il Camerata Enzo Cipriano, ricordo pure la libreria Europa di via Tunisi al Prati. Mi raccomando!

Libreria Controcorrente,via De Cesare(piazza Trieste e Trento), Napoli
Libreria Ar, largo dogana regia (via Roma), Salerno.
Libreria l'Occidente, via Occidente 3, Catania.

8 comments:

Massimo said...

Ah, e così "vacanze romane" tra storia e lettaratura, eh :-)

Anonymous said...

Seguire la rotta futuristica....
martellare ciò che è passato

Anonymous said...

Grazie.

Cs.

Simo said...

Aggiungerei per Roma l'Associazione Culturale Raido, via Scirè 19, 00199 Roma(http://www.raido.it/).

Anonymous said...

perchè spesa intelligente???????

Anonymous said...

una spesa non è mai intelligente...
se si spende......

Anonymous said...

La spesa è intelligente quando la scelta è oculata. Quando si tratta di libri introvabili, le librerie citate sono assai utili.

Anonymous said...

La spesa è intelligente se l'acquirente ha dimestichezza con il pensiero!
La spesa ha connotazioni di pedissequa imposizione ideologica, se il "fruitore" è un povero attivista passivo. Viva le rivoluzioni coerenti!

Lorenz