Sunday, August 27, 2006

Voto agli immigrati: Bin Laden soddisfatto, presto un nuovo partito.

Tino da Camaino
dal nostro inviato a Poggioreale

Venerdì 4 agosto. Una data per i nostri immigrati assolutamente da ricordare. Infatti il consiglio dei ministri(recte il gabinetto) ha dato il via liberaal disegno di legge messo a punto dal ministro dell'Interno, Giuliano Amato, che dimezza i tempi necessari per ottenere la cittadinanza da parte degli stranieri residenti in Italia.

Unanime il plauso del mondo politico, anche da parte dell'opposizione: il capo di An, Giacobbe Fini, fa sapere che quella della cittadinanza breve è stata una sua idea e si può ritenere un precursore. Calderoli intanto non nasconde i suoi sentimenti: finalmente anche lui potra diventare Italiano.

Tuttavia la più entusiasta, come era prevedibile, è la comunità islamica che immediatamente ha annunciato che, non appena il disegno sarà legge dello stato, verrà costituito un partito islamico capace di ottenere il 10% dei suffragi. Intanto Bin Laden ha dichiarato, tramite un video alla tv araba di Al jazeera, di apprezzare la proposta del governo Prodi e che porrà fine alla lotta terroristica, volendosi trasferire in Italia per fare politica.

Soffisfazione anche dalla Casa Bianca, Giorgio Bushetta fa sapere, ricordando l'appoggio dato all'Afghanistan in seguito all'invasione dell'Urss, che la proposta di Amato potrebbe essere l'occasione per un nuovo periodo di dialogo tra Islam e Occidente. Il presidente USa ha poi dichiarato di non aver mai colto la differenza tra il comandante afgano Massud e i servizi segreti israeliani del Mossad.