Monday, April 23, 2007

A Valencia subito una mascalzonata!

Inizia con una sorpresa la Louis Vuitton Cup, nella prima regata di venerdì, Mascalzone Latino, l'imbarcazione del circolo Savoia di Napoli, ha battuto una delle favorite per la vittoria finale e già detentrice del trofeo nel 1998 e 2001, New Zealand. Poche virate e una risalita in bolina stretta hanno consentito al team di Vincenzo Onorato di non farsi recuperare in poppa dall'imbarcazione neozelandese che è rimasta indietro di oltre 15 secondi. Per il resto, non ci sono state sorprese. Luna Rossa, altra imbarcazione che parla napoletano con lo skipper, sempre proveniente dal circolo Savoia, Francesco De Angelis, ha vinto entrambe le regate senza problemi; lo stesso dicasi per la terza grande favorita l'americana Oracle. Perde, invece, l'unico equipaggio del nord Italia +39.
Chi vincerà la Louis Vuitton Cup avrà diritto a sfidare la detentrice del titolo e potrà cercare di sottrarle la Coppa America al meglio di 5 gare. Grazie alla svizzera Alinghi dell'armatore italiano Ernesto Bertarelli, nel 2004 l'antica coppa delle 300 ghinee è tornata in Europa dopo trecento anni.

Cresce, intanto, il rammarico per non aver visto la competizione ospitata a Napoli, città finalista per la designazione del campo di regata. La delusione allora fu simile a quella per la perdita degli Europei di calcio del 2012, perché avrebbe consentito a Napoli di riconvertire finalmente Bagnoli come Valencia ha fatto con il suo porto.

1 comment:

Anonymous said...

luna rossa é prima